Società di trasporto abruzzesi, prorogati i Cda a due mesi dalla fusione: è polemica

03 Maggio 2012   09:34  

Il progetto di fusione delle tre società di trasporto pubblico abruzzese (Sangritana, Gtm e Arpa) si complica ulteriormente.

Sangritana e Gtm hanno prorogato di tre anni i propri consigli di amministrazione e l'Arpa si appresta a fare lo stesso. Rimane incomprensibile il motivo per cui delle società che dovrebbero completare la fusione tra meno di due mesi prorogano per un periodo così lungo l'esistenza dei rispettivi cda. Il dubbio è che forse non c'è troppa convinzione da parte di tutti sul progetto di aggregazione.

Le polemiche non sono tardate ad arrivare. Pd, Rifondazione, Idv e Cgil insorgono: “Il buon senso avrebbe suggerito di affidare gli stessi incarichi in prorogatio e fino alla definizione del progetto di fusione...Alcuni di loro hanno in più occasioni etichettato il progetto di accorpamento delle aziende come un’operazione solo demagogica che porterebbe all’aggravio di costi aggiuntivi” commentano Domenico D'Aurora e Luigi Scaccialepre della Filt Cgil.

Il consigliere regionale del Pd Claudio Ruffini attacca direttamente la giunta regionale di Gianni Chiodi: “La giunta non è preoccupata minimamente dall’attuare la riforma dei trasporti, ma è invece attenta a salvaguardare le poltrone degli amici. Mentre i servizi per i cittadini peggiorano ed aumentano i costi dei biglietti, mentre si dovrebbe discutere di ambiti e di gare, la Regione di Chiodi si occupa di come dividere le poltrone per i propri amici”.

A difesa della proroga è invece intervenuto l'assessore ai trasporti Giandomenico Morra: “Il fatto di aver prorogato i consigli di amministrazione per altri tre anni non costituisce un ostacolo al processo di fusione delle società regionali. primo, perché nel momento in cui i cda firmano lo scioglimento delle loro società, automaticamente firmano anche la loro decadenza; secondo, perché è stata comunque inserita una clausola di salvaguardia che fa decadere i Cda non appena viene fatta la fusione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore