Sole e aumento delle temperature su tutta penisola, temporali sui rilievi nelle ore pomeridiane

03 Agosto 2015   13:12  

MERCOLEDI' 5:
NORD - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti sui rilievi del Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio formazione di nubi da calore, specie a ridosso dei rilievi, ove non si escludono isolati e deboli piovaschi.

CENTRO E SARDEGNA - giornata di bel tempo salvo locali addensamenti sul settore meridionale del Lazio, ma senza fenomeni associati.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso salvo parziali addensamenti sul settore tirrenico con possibili piovaschi pomeridiani sui rilievi della Calabria. Ampie schiarite serali.

TEMPERATURE: in generale aumento sia nei valori minimi che massimi ad eccezione della pianura del Piemonte ove le massime non subiranno variazioni significative.

VENTI: deboli meridionali al nord ad eccezione dell'alto Adriatico dove risulteranno deboli settentrionali. Deboli settentrionali anche sul resto del Paese con rinforzi sulla Puglia meridionale.

MARI: mosso il basso Adriatico e lo Ionio; da poco mosso a mosso lo Stretto di Sicilia. Poco mossi i restanti bacini.

GIOVEDI' 6: tempo stabile e soleggiato salvo addensamenti pomeridiani sulle alpi e pianure di Veneto Friuli Venezia Giulia e sull'Appennino meridionale, con possibili piovaschi sui rilievi di Calabria, Trentino Alto Adige e Veneto. Ampie schiarite serali. Temperature in lieve ulteriore aumento.

VENERDI' 7: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini ed appenninici centro-meridionali. La nuvolosita' si estendera' al settore tirrenico centro meridionale e sulla Sicilia, ove saranno possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Attenuazione dei fenomeni dalla serata. Temperature in lieve ulteriore aumento.

SABATO 8 E DOMENICA 9: tempo soleggiato con rapido aumento della nuvolosita' nel corso delle ore piu' calde della giornata con precipitazioni diffuse anche temporalesche sulle Alpi e regioni meridionali. Nella giornata di domenica sul nord-ovest e' previsto il sopraggiungere di una perturbazione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco anche di forte intensita' specie su Val d'Aosta e Piemonte, in estensione al resto del nord. Permane instabilita' al centro sud, con possibili rovesci e temporali pomeridiani sui rilievi, specie di Calabria e Sicilia. Temperature in sensibile diminuzione dapprima al sud e poi al settentrione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore