Sole su gran parte dell'Italia, qualche piovasco a sud, peggioramenti per fine settimana

03 Ottobre 2017   09:24  

Rovesci e temporali sul medio/basso Tirreno in mare e sulle aree ioniche settentrionali. Via via le nubi si intensificheranno anche sui settori peninsulari del Sud e del Centro, con locali rovesci e temporali in giornata, soprattutto sulle aree appenniniche. Nubi basse sulle regioni adriatiche, su quelle di Nord-Ovest e su parte dell'Emilia-Romagna, ma scarsi fenomeni. Più soleggiato altrove.

Per domani, è atteso un passaggio instabile sulle regioni alpine e al Nordest, con piogge e rovesci sparsi, mentre insisteranno nubi e piogge sulla Sicilia, occasionalmente sulla Calabria. Meglio altrove. Tra mercoledì e giovedì, tempo migliore in via generale con sole prevalente, salvo fastidi su Alpi di Nord Est, Friuli Venezia Giulia e ancora sulla Sicilia. Ma altre minacce instabili incombono da Nord.

Nel weekend il tempo è destinato a peggiorare nuovamente. Un nucleo di aria instabile e anche piuttosto fresca dai settori scandinavi punterà verso l'Italia. 

Giovedì, sebbene il tempo continuerà a essere mediamente stabile, si assisterà a un'intensificazione dei venti meridionali un po' su tutte le regioni con le prime nubi e qualche rovescio sul Friuli Venezia Giulia, alto Veneto, Levante ligure e su alta Toscana.

Si tratterà, dei prodromi del peggioramento che arriverà per venerdì, con rovesci e temporali diffusi su alto Adriatico, Romagna, al Centro e verso la Campania. Sabato le piogge si sposteranno sulle regioni meridionali, migliorerà, invece, al Centro Nord, salvo piogge su Alpi. Ancora rovesci e temporali, domenica, tra Sicilia e Calabria, piovaschi su Alpi centro orientali e sui rilievi tra basso Lazio e Matese. Più sole altrove.

Temperature più o meno stazionarie e nella norma fino a venerdì. Calo termico generale di 4/5° nel weekend.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore