SomosCasaItalia Magazine, le iniziative Natalizie della "Casa d'Italia" di Maracay

Dicembre a Casa d'Italia di Maracay

24 Dicembre 2014   11:15  

Dicembre è sempre un mese pieno di attività nella casa d’Italia di Maracay. La comunità italo-venezuela si riunisce e festeggia gli ultimi giorni dell’anno con molteplici iniziative. Gli appuntamenti ed i vari eventi anche quest’anno non sono stati pochi. In questa puntata di somoscasaitalia magazine avremo modo di vederne diversi.

La festa dei lavoratori della Casa d’Italia apre il mese di dicembre e da un’occasione per rinsaldare un vincolo di collaborazione con tutto il personale.

In occasione della settimana della lingua italiana nel mondo la Società Dante Alighieri ha organizzato un’importante mostra di cartoline realizzate dagli studenti della scuola d’arte a cui è seguita una conferenza sul libro digitale del prof. Alberto Hernandez.

Nuove aule multifunzionali  sono state inaugurate e serviranno alla società Dante Alighieri per le lezioni di Italiano.  La presenza di Lorenzo Solinas Capo ufficio stampa dell’Ambasciata Italiana a Caracas e della viceconsole di Maracy, Mariella Petricone, ha dato un tocco di ufficialità all’evento.

 La cerimonia si chiude con la consegna di targhe ricordo per le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della ristrutturazione.

Venerdì 12 è iniziato con una festa per bambini nel salone Cristoforo Colombo.  La serata è continuata con la prima partita di futsala del Torneo FEGIV.  Vino e castagne, nel frattempo, offerte dal Comitè de Damas della Casa d’Italia hanno deliziato i presenti. 

L’assemblea di FAIV, l’istituzione che riunisce tutti i Club italo-venezuelani del paese chiude, una settimana molto impegnativa per il presidente Michele Tortola e la sua giunta direttiva.

Le elezioni dei nuovi organismo dirigenti e del presidente chiuderanno l’esperienza di Mariano Palazzo alla guida dell’importante ente  che raggruppa tutti i club italo-venezuelani del paese.

Carlos Villino, presidente del club di Caracas è tra i favoriti alla carica ed ha tutto l’entusiasmo per  continuare la positiva esperienza del suo predecessore.

Michele Tortola, presidente della Casa d’Italia di Maracay, anfitrione di tutti gli eventi che abbiamo passato in rassegna ci conferma in via ufficiale la decisione di FEDECIV, la federazione sportiva dei club, di realizzare i giochi interclub tra Maracay, Caracas e Cagua.

I giochi, una sorta di Olimpiadi in famiglia, prevede la partecipazione di circa 3500 atleti provenienti da tutti i club presenti sul territorio venezuelano.

La competizione ha lo scopo di rinsaldare i vincoli di solidarietà e vicinanza della comunità italiana che anche attraverso lo sport  tutela, conserva e diffonde la cultura italiana alle nuove generazioni.

E con  lo slogan lanciato dal presidente Michele Tortola “ I giochi tornano a casa” , l’esperienza  partì da Maracay, chiudiamo questa puntata natalizia del magazine somoscasaitalia non senza avervi fatto conoscere i vincitori del torneo FEGIV, che ha visto la squadra di Maracay arrivare seconda  dopo i giocatori di Calabozo.

Buon Natale a tutti.

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore