Sondaggio Ipr enti locali, tutti scendono ma Chiodi e Cialente tengono. Brucchi in caduta libera

07 Gennaio 2013   11:16  

Il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, perde il 3,8% dei consensi dal giorno della sua elezione.

Secondo la Governance Poll, realizzata da Ipr Marketing per il Sole24Ore, rispetto al giorno in cui sono stati eletti, i sindaci perdono in media il 5% dei consensi e i governatori il 3%.

Il calo, per Chiodi, rispetto al 2011, e' dell'1%. Il governatore abruzzese si piazza, comunque, al 13esimo posto, stando sempre al sondaggio.

Tra i sindaci che perdono meno consenso c'e' quello dell'Aquila, Massimo Cialente, l'1,5%.

Seguono il primo cittadino di Chieti, Umberto Di Primio, con un 2% in meno; quello di Pescara, Luigi Albore Mascia che se dal giorno della sua elezione ha perso il 6,5% dei consesi rimane stabile se paragonato al risultato della Governance Poll del 2011 e, infine, il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi che dal 57,1% dei consesi conseguiti nel giorno della sua elezione scende al 48% perdendo 9,1% dei consensi. In caduta libera anche il raffronto con la scorsa edizione della Governace Poll: Brucchi, infatti, perde l'8%, attestandosi, nella classifica generale dei Comuni, al 79/mo posto.

A livello nazionale il consenso migliora rispetto al giorno dell'elezione per il sindaco di Verona Flavio Tosi (+8,7%), di Milano Giuliano Pisapia (+4,9%) e di pesaro Luca Cerisoli (+3,6%).

I risultati peggiori sono quelli dei sindaci di Crotone, Alessandria e Taranto. La classifica dei governatori vede al primo posto Enrico Rossi (Toscana), che resta sostanzialmente stabile rispetto al giorno delle elezioni, al secondo Luca Zaia (Veneto) che pero' perde consensi (-2,2%) e al terzo Vasco Errani (Emilia Romagna) in riscossa (+3,9%). Forte perdita di consenso per Giuseppe Scopelliti (Calabria), Vito De Filippo (Basilicata) e Ugo Cappellacci (Sardegna).

La classifica dei sindaci vede al primo posto Vincenzo De Luca (Salerno), seguito da Leoluca Orlando (Palermo) e Marco Zambuto (Agrigento); agli ultimi posto i primi cittadini di Foggia, Giovanni Battista Mongelli, e di Messina, Giuseppe Buzzanca. Tra le grandi citta' Pisapia e' al decimo posto, Gianni Alemanno, primo cittadino di Roma al 70esimo con una perdita di consenso di 3,7 punti rispetto al giorno dell'elezione, e Luigi De Magistris e' al 17esimo con un calo di 6,4 punti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore