"Sono Viva", un noir made in Italy

Speciale Cineramnia

26 Luglio 2010   14:27  

Regia: Dino e Filippo Gentili
Interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Marcello Mazzarella, Massimo De Santis, Guido Caprino, Giorgio Colangeli, Vlad Alexandru Toma
Soggetto e Sceneggiatura: Dino e Filippo Gentili
Musiche: Giovanni Venosta
Fotografia: Vittorio Omodeo Zorini
Montaggio: Paola Freddi
Origine: Italia, 2008
Durata: 87'

Rocco, precario da una vita, accetta il lavoro offertogli dal suo amico Gianni di fare da guardiano ad una villa isolata dalla notte all'alba. Durante uno dei suoi turni, trova il corpo privo di vita di Silvia, la figlia del padrone di casa. Durante la stessa notte, il ragazzo indagherà sulla misteriosa morte, scoprendo che dietro a quello che sembra un decesso naturale, ci sono dei segreti inconfessabili. Rocco riuscirà a rendere giustizia alla defunta, ma soprattutto darà una svolta decisiva alla propria vita. Dopo aver partecipato a diversi concorsi, "Sono viva" ha portato a casa premi internazionali di prestigio come il San Paolo International Film Festival, il London Film Festival e il Courmayeur Noir in Festival.

La pellicola segna il debutto alla regia dei fratelli Dino e Filippo Gentili, già apprezzati sceneggiatori televisivi ("Distretto di Polizia", "Un prete tra noi", "Madre Detective", "R.I.S. - Delitti imperfetti", "Capri"), che esplorano il genere noir "mettendo al centro una persona normale in una situazione straordinaria.". I registi, che sembrano aver bene appreso la lezione di "Fuori orario" di Martin Scorsese, dicono del loro film: "E' la storia di una morta che insegna a un vivo a vivere.".

Il film verrà proiettato questa sera alle ore 21.30 presso lo Spazio Cinema. A seguire, incontro col regista Filippo Gentili e col distributore Christian Lelli.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore