Soprintendenza, i consiglieri comunali IDV: "La sede deve restare a L'Aquila"

25 Gennaio 2016   17:17  

 "L'ipotizzato spostamento della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio da L'Aquila a Chieti e' una di quelle notizie che non possono che procurare allarme e preoccupazione sia da parte delle Istituzioni che da parte di tutti i cittadini".

Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali dell'Aquila dell'Idv Giuliano Di Nicola e Adriano Durante. "L'Aquila - osservano - e' una delle citta' italiane con il maggior numero di monumenti ed opere d'arte ricomprese nel centro storico.

La cura, la manutenzione e la valorizzazione di tale importante patrimonio e' e deve rimanere in citta', con il mantenimento della Soprintendenza. Se cosi' non fosse, bisognerebbe creare un movimento di opinione che deve vedere coinvolti tutti i protagonisti della vita politica, sociale , economica, tutte le Associazioni Culturali e di Service della Citta', oltre alle Associazioni di volontariato per evitare che un tale clamoroso scippo possa compiersi.

L'Aquila - si legge nella nota - e' capoluogo della regione Abruzzo, perche' cosi' e' sancito nello statuto della nostra Regione e non ha bisogno di leggi e leggine che ne confermino lo status (a proposito, qualcuno sa che fine ha fatto la fantomatica legge delle Regione facile e veloce che voleva L'Aquila Capoluogo?).

Se L'Aquila e' Capoluogo di Regione, Le vanno riconosciute tutte le prerogative di un capoluogo e a nessuno puo' essere consentita una costante continua spoliazione di Istituzioni che qualificano la Citta'.

Chiunque, approfittando dello stato di debolezza e necessita', in cui versa la citta' a sette anni dal terribile terremoto, tenta di spogliare L'Aquila di cio' che le e' dovuto, potrebbe bene a ragione essere definito uno sciacallo.

Se all'indomani del sisma ci siamo indignati ed abbiamo reagito contro chi 'quella notte rideva', altrettanto vigorosa dovra' essere la risposta corale della citta' contro chiunque tenti di depauperarla.

Gia' si levano voci, da parte di nuovi amministratori di Asl - scrivono infine Di Nicola e Durante - che appena designati non perdono un attimo di tempo per proclamare che la ventilata sede a L'Aquila della futura Asl unica (vera e propria iattura per la Sanita' Abruzzese!) non ha ragione di essere perche' l'assessorato e' a Pescara. Su questo tema avremo modo di sviluppare una approfondita riflessione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore