Sottoservizi in centro, parte a luglio il primo lotto di lavori da 38 milioni

Secondo lotto inizierà nella primavera del 2015

16 Giugno 2014   10:29  

Un nuovo fondamentale passo per il ritorno della vita nel centro dell'Aquila sembra finalmente prossimo a compiersi, con la partenza del primo atteso lotto per la realizzazione di sottoservizi.

I lavori del primo lotto, per un totale di 38 milioni di euro, partiranno a luglio, per concludersi entro dicembre 2015, e riguarderanno la realizzazione tra la Fontana Luminosa e la Villa Comunale di un tunnel intelligente, che potrà trasportare acqua biancha e nera, fibre ottiche, rete elettrica e telefonica e, inoltre, consentirà di tornare ad abitare nelle abitazioni agibili lungo il tracciato.

Nella primavera 2015, inoltre, dovrebbero essere intrapresi anche i lavori per il secondo lotto, che dovreppe portare alla realizzazione di analoghe opere in via Strinella ed in viale della Croce Rossa, per un totale di cinque lotti ed un investimento totale di 42 milioni di euro. Termione preventivato, in questo caso, nell'estate del 2016.

"Complessivamente, disponiamo di circa 80 milioni di euro di fondi Cipe" - ha affermato Americo Di Benedetto, presidente della Gran Sasso Acqua  (soggetto attuatore per il tunnel) - "ed in poco più di un anno abbiamo dovuto provvedere ad espletare varie pratiche burocratiche, ma il nostro complesso lavoro ora volge al termine, ed entro un paio d'anni L'Aquiola avrà un sistema di sottoservizi moderno ed efficiente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore