Sovraffollamento carceri, Petrilli prosegue sciopero della fame

Arriva anche il sostegno dei Radicali

19 Aprile 2010   15:08  

Scrive Giulio Petrilli del Pd dell'Aquila: "Prosegue lo sciopero della fame che ho iniziato insieme ad altre persone cinque giorni fa, per cercare di risolvere, almeno un po’, il drammatico problema del sovraffollamento nelle carceri.

Ieri il comitato nazionale dei radicali italiani riunitosi a Roma ha approvato un documento con il quale solidarizza con l’iniziativa.

La situazione delle carceri italiane e della nostra regione l’Abruzzo è sempre più difficile, si è arrivati ad una capienza doppia di quella consentita, l’assistenza sanitaria è ridotta al lumicino, il reinserimento, le misure alternative al carcere vengono applicate sempre meno.

In questa totale invivibilità aumentano i suicidi, le morti per mancanza di cure, i disagi psichici.

Rendiamo visibile e cerchiamo di risolvere questo problema, non si può rimanere in silenzio di fronte a un imbarbarimento così forte delle condizioni di vita nei penitenziari italiani".

Il testo della Mozione approvata dal Comitato dei Radicali:

Il Comitato Nazionale di Radicali Italiani, riunito a Roma il 16, il 17 ed il 18 aprile 2010, udite le relazioni del Segretario e del Tesoriere, le approva.


“…Il Comitato sostiene Rita Bernardini, Valter Vecellio, Giulio Petrilli, Donatella Corleo, Valeria Centorame, Teresa Schiavone e Lucio Bertè nell'iniziativa nonviolenta che stanno conducendo rispetto alle condizioni inumane in cui vive la comunità penitenziaria; si unisce a loro nella richiesta di provvedimenti legislativi che pongano le premesse per il superamento della illegalità delle carceri italiane, interventi ottusamente contrastati dalla Lega, dall'Italia dei Valori e da parte del Partito Democratico. Auspica che ciò divenga occasione per una più radicale riforma della giustizia.”

LA SOLIDARIETA' DEL PD DELL'AQUILA

Il Partito Democratico dell’Aquila esprime piena solidarietà a Giulio Petrilli giunto già al quinto giorno di sciopero della fame per protestare contro il sovraffollamento delle carceri italiane.

"I diritti e le condizioni di vita delle persone recluse - dichiara Francesco Iritale, segretario comunale del Pd - rappresentano una delle problematiche più stringenti della civiltà giuridica italiana. In particolare modo la questione assume rilevanza nella nostra Provincia in riferimento al carcere di Sulmona in cui negli ultimi mesi si sono consumati un numero impressionante di suicidi. L’auspicio è che iniziative come quella di Petrilli e dei Radicali italiani siano di stimolo per tutte le forze politiche nazionali ad affrontare e risolvere seriamente la situazione di pericolosa emergenza degli istituti penitenziari italiani".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore