Sposini lombardi devolvono la lista di nozze per la ricostruzione aquilana

27 Agosto 2013   10:39  

E' una bellissima storia d'amore a tre quella di Alessandro e Elisa, promessi sposi della Lombardia.

Il primo settembre prossimo infatti questi due ragazzi si sposeranno a Sant'Omero (TE) ma, per dire il loro sì, non si sono limitati a scegliere quale cornice la nostra terra: hanno voluto con loro anche il sorriso dei bambini aquilani.

“Ho conosciuto L’Aquila nella primavera del 2004 e da quel giorno ogni occasione era buona per mettermi in macchina e raggiungerla appena avevo qualche giorno libero - ci racconta Alessandro.

Andare a studiare nella biblioteca provinciale, fare due passi nel centro storico, andare a suonare nel parco del forte spagnolo o sdraiarmi sul prato davanti a Collemaggio mi hanno stregato a tal punto che le visite si facevano sempre più frequenti …

È stato facile far innamorare dell'Aquila anche Elisa e di questa bella regione che conosceva solo turisticamente e insieme abbiamo cominciato a rivedere ogni angolo conosciuto e trovarne di nuovi.

Ed è per questo che, specie dopo il terremoto del 2009, abbiamo coltivato il desiderio di ricambiare in qualche modo quello che sentiamo di aver ricevuto: la bellezza dei luoghi e l’accoglienza dei suoi abitanti.

Il modo migliore che abbiamo trovato è celebrare il nostro matrimonio, celebrando anche questa regione.

L'idea di festeggiare il nostro matrimonio in Abruzzo deriva non solo dall'amore per i bellissimi paesaggi, dal clima e dal cibo, ma anche (e soprattutto) per le persone che vivono qui e che contribuiscono a renderla speciale.

Ed è per questo che vorremmo sempre fare di più sopratutto per gli abitanti dell'Aquila che ancora si stanno rialzando dal disastroso terremoto che li ha colpiti nel 2009.

Abbiamo capito che, a più di quattro anni di distanza, quello che davvero serve è combattere l’oblio: per questo abbiamo deciso di “sensibilizzare” i nostri ospiti scegliendo di fare una lista nozze dedicata a L'Aquila: loro stessi devolveranno parte di quello che vorranno regalarci a favore di un progetto.

In questo modo saranno in prima persona parte della ricostruzione di questa città!

Ogni volta che ne abbiamo l'occasione di venire a L'Aquila, vediamo che si sta rialzando, anche se le difficoltà sono ancora molte”.

"Con la nascita di nostro figlio Mattia abbiamo aperto occhi e cuore ai bisogni dei bambini - continua Elisa - e ci siamo dispiaciuti nel constatare che quello che manca ai bimbi di questa città sono i luoghi di gioco e apprendimento in centro storico.

Attraverso l'ufficio per la Ricostruzione del Comune dell'Aquila abbiamo cercato di aiutare la costruzione di un parco giochi o di un asilo nido.

L'Assessore Pietro Di Stefano ha trovato che il progetto promosso dal dottor Caione di Forza L'Aquila per la ricostruzione del parchetto giochi vicino al forte cinquecentesco, fosse la maniera più efficace per far felici i bambini che vanno in centro storico con i loro genitori.

Ci siamo subito convinti che quello fosse il progetto che faceva per noi e i nostri ospiti: non sarebbe mai stato inserito in finanziamenti statali, ed è un bellissimo posto dove ricominciare a vivere il centro della città!”

Alessandro Melegari, nato a Bergamo é un fisico e lavora a Busto Arsizio in un' azienda di nanotecnologie; l'incontro con l'Abruzzo è stato nel 2004 quando, per curiosità “scientifica” e per diletto, ha visitato i laboratori del Gran Sasso...

Elisa Boffi, originaria di Sondrio é avvocato a Milano. L'Abruzzo per lei era solo il luogo delle vacanze sulla riviera e qualche visita all'Aquila per turismo, poi grazie ad Alessandro ha cominciato a viverla a 360 gradi e ad innamorarsene.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore