Staminali: primo trapianto di cellule neurali su scimmie

16 Marzo 2013   11:35  

Per la prima volta gli scienziati hanno trapiantato cellule neurali ottenute dalla pelle di una scimmia nel suo cervello, osservando il loro sviluppo in molti tipi i cellule cerebrali mature.

Lo studio della University of Wisconsin-Madison e' stato pubblicato su 'Cell Reports'.

Dopo sei mesi, le cellule sembravano completamente normali ed e' stato possibile riconoscerle solo perche' erano segnate con una proteina fluorescente.

Le cellule non hanno dato luogo ad alcun rigetto, non c'era nessun segno di cancro (ossia di proliferazione incontrollata) e rappresentano una dimostrazione di principio molto efficace per il concetto di medicina personalizzata.

Le cellule sono state applicate nel cervello di una scimmia con danni cerebrali che causavano la malattia di Parkinson: le cellule erano state riprogrammate per diventare staminali cellulari pluripotenti e, poi, convertite in progenitrici delle cellule neurali.

Lo stadio finale di maturazione e di specializzazione in neuroni e cellule gliali e' avvenuto all'interno dell'animale.

L'esperimento, per ora, e' pero' solo una prova di principio, dato che gli scienziati non hanno trapiantato abbastanza neuroni da rimpiazzare le cellule che fabbricano dopamina nel cervello e il comportamento animale non e' migliorato.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore