sezioni
STAYFREE! Joe Strummer Tribute: ovvero un Festival dedicato al cantante dei Clash, nato ad Ankara come John Graham Mellor e figlio dell’ambasciatore inglese in Turchia; incarnava la protesta rabbiosa dell’aggressiva musica punk, facendone un fenomeno mondiale con i suoi successi ‘London calling’ e ‘Should I stay or should I go?’. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1986, Strummer continuò ad alimentare da solo il suo successo come attore e con musiche da film. Strummer è uno dei simboli degli anni Settanta, del loro lato più oltraggioso e rivoluzionario, della loro forza che tuttora sopravvive al tempo.
« Vorrei che non si dicesse che i Clash sono stati solo un gruppo punk. Il punk è uno spirito molto più ampio della musica grezza e semplice che solitamente si identifica con quella parola. I Clash sono stati un gruppo di fusione, non una band di genere. Abbiamo mischiato reggae, soul e rock and roll, tutte le musiche primitive, in qualcosa di più della somma dei singoli elementi. Soprattutto in qualcosa di più del semplice punk di tre accordi»(Joe Strummer)
Novenove CityRockers è un gruppo di amanti della musica che lascia il segno: organizzano concerti nella nostra città da più di 10 anni; dopo il 6 aprile la loro attività si è intensificata forse per colmare l’inevitabile vuoto lasciato dalla forza della natura e dall’incuria degli uomini invitando musicisti provenienti da ogni parte del mondo che con il loro punk, rock ‘n’ roll, surf, beat hanno permesso a centinaia di giovani e non di divertirsi, pensare, imparare, rispettare!
Gli utlimi due appuntamenti
Mercoledì 23 ore ore 21,30 - Sala MonicelliAsilo Occupato - Viale Duca degli Abruzzi - L'Aquila
PROIEZIONE del film"Gioventù, amore e rabbia" di Tony Richardson (1962)
Giovedì 24 ore 22:00 - Casematte (L'Aquila)
BRIGITTE HANDLEY & THE DARK SHADOWS + SKIP JENSEN & HIS GROUP in concerto BRIGITTE HANDLEY & The Dark Shadows (Australia - psychobilly dark)
Una all girl band dalla lontana Australia, capitanate dalla carismatica Brigitte, propongono una miscela di dark, rock'a'billy e pop.E' tempo per qualcosa di DIFFERENTE. Prendi gentili e oscure melodie, combinale con un veloce e urlato punk rock, aggiungici un pò di chitarre e credimi il risultato ti stupirà. Ti troverai in mezzo ad un delirio da cui non potrai (o non vorrai?) uscirne. Questi sono I “The Dark Shadows”
SKIP JENSEN GROUP (Canada - garage punk blues)
Agitatore della scena garage punk di Montreal (Canada) dalla fine degli anni '90, ha formato prima gli immensi Scat Rag Boosters, poi ha suonato nei grandi Demon's Claws e infine ha vagato per il mondo con il suo progetto one-man band. ora è in tour europeo per presentare il nuovo LP "the spirit of the ghost" una miscela esplosiva di garage-blues e roots r'n'r