Strada pedemontana per Campli, domenica 20 dicembre la sua inaugurazione

27 Novembre 2014   12:46  

Dopo un sopralluogo congiunto effettuato questa mattina, il presidente Renzo Di Sabatino e il sindaco di Campli hanno concordato di inaugurare la nuova tratta della Pedemontana, quella che consentirà di arrivare con la superstrada fino a Floriano di Campli partendo da San Nicolò a Tordino.

L’apertura, in forma ufficiale, il 20 dicembre alle ore 10. L’opera, tre chilometri di superstrada più 700 metri di viabilità di raccordo con due gallerie (150 e 100 metri) e due viadotti (da 400 e 200 metri alti più di 20 metri), è stata realizzata in due anni ed è costata circa 26 milioni di euro. Ampio l’utilizzo delle tecniche di ingegneria naturalistica con pali in legno, terre armate e particolari essenze arboree per il consolidamento.

Intanto sono già stati affidati i lavori per la realizzazione della rampa di uscita che costerà circa 2 milioni di euro e sarà realizzata in sei mesi dall’inizio dei lavori. In attesa della bretella di collegamento è stata predisposta un’uscita provvisoria con semaforo che immetterà sulla provinciale 17, all’altezza del bivio di Penna Alta.

“Tecnici e imprese ci hanno fornito rassicurazioni sul fatto che non dovrebbero esserci insidie e disagi – ha dichiarato il Presidente – quindi, visto che la strada è pronta e che oggettivamente riduce notevolmente i tempi di percorrenza, d’accordo con il Sindaco, abbiamo deciso di aprirla”.

Il sindaco di Campli, intanto, ha assicurato tempi celeri per l’approvazione della variante al PRG, atto indispensabile per far partire i lavori   della rampa: “La porteremo presto in Consiglio – afferma Pietro Quaresimale – così da chiudere in fretta anche questa fase amministrativa e consentire la realizzazione dell'opera. I tecnici ci hanno ampiamente rassicurato sulla sicurezza e sulla transitabilità dell’uscita provvisoria con semaforo superando le perplessità avanzate da alcuni cittadini”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore