Strade Sicure 3, subentrano gli alpini

19 Febbraio 2011   12:26  

Il 9° reggimento Alpini ha assunto oggi la responsabilità dell’Operazione “Strade Sicure 3”, subentrando al 33° reggimento artiglieria “Acqui”, anch’esso con sede in L’Aquila. Un’aliquota di artiglieri, tuttavia, continuerà a partecipare all’Operazione alle dipendenze del 9° Alpini.

In seguito alla grave situazione d’emergenza creatasi a causa dell’evento sismico che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009 e nel quadro dei provvedimenti disposti dalle autorità competenti, è stato previsto l’impiego dell’Esercito con il 9° reggimento Alpini, in concorso alle forze dell’ordine, nei servizi di pattugliamento e di antisciacallaggio, nelle zone terremotate, attribuendo ai militari dell’Esercito le funzioni di agenti di pubblica sicurezza.

Gli alpini abruzzesi sono stati tra i primi a soccorrere le popolazioni colpite dal sisma, fornendo un sostanziale contributo, sia per l’allestimento delle tendopoli sia per la distribuzione di generi di prima necessità e, quindi, per il controllo del territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore