Strade montane,Campo Imperatore finalmente accessibile d'inverno

08 Ottobre 2008   14:29  

Una serie di interventi messi in campo dall'Amministrazione comunale sulle strade montane, per rendere raggiungibili zone fino ad ora impraticabili nei mesi invernali.

Gli interventi hanno riguardato, con tempi insolitamente celeri, la messa in sicurezza della strada regionale 17 bis, che dalla località “Villetta” conduce alla piana di Campo Imperatore, fino ad oggi raggiungibile nei mesi invernali solo con la funivia.

La localizzazione in piena area del Parco del Gran Sasso, ha indotto la progettazione a privilegiare una attenzione rigorosa all'impatto ambientale, ridotto al minimo.

L'intervento sulla 17 bis ha visto l'installazione di rastrelliere e ponti da neve e reti fermaneve, essendo una zona di accumulo interessata da valanghe.

Partiranno domani i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di altre arterie montane, la statale 5 bis “Vestina-Sirentina”, le strade provinciali 8 “Peltuinate” e 93 di Civitaretenga. 930Mila euro per la riqualificazione del manto stradale, la realizzazione della segnaletica orizzontale e l'installazione di quella verticale.

Intervista alla presidente della Provincia Stefania Pezzopane.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore