Strage Viareggio, presidio a Firenze, 'giustizia e sicurezza'

Iniziative associazione familiari vittime per 14/o anniversario

29 Giugno 2023   11:49  

 "Per la giustizia, per la sicurezza": è lo slogan che ha aperto oggi, alle 9, il presidio allestito con striscioni e manifesti davanti al palazzo di giustizia di Firenze in occasione del 14mo anniversario della strage di Viareggio, del 29 giugno 2009, nella quale persero la vita 32 persone.

Quella di Firenze è una delle iniziative organizzate dall'associazione dei familiari delle vittime "ll mondo che vorrei" che scandiranno la giornata e culmineranno stasera alle 20.30 con un corteo per le strade di Viareggio (Lucca).

 "Siamo qui per chiedere conto dei ritardo con cui gli atti del processo di appello bis sono stati inviati in Cassazione - spiega Daniela Rombi, tra gli esponenti dell'associazione -: solo a maggio, cinque mesi dopo il termine per il deposito dei ricorsi scattato a metà del dicembre scorso ma solo dopo nostre forti pressioni". Il prossimo 28 novembre si celebrerà il secondo processo in corte di Cassazione".

    Per Rombi, "Mauro Moretti, che al tempo della strage era ai vertici di ferrovie, prima che cominci questo nuovo processo compirà 70 anni, e quindi, qualora gli venisse riconfermata la pena non andrà in carcere nemmeno per un giorno. Non siamo vendicativi ma chiediamo giustizia". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore