Struttura polivalente da 1,2 milioni al progetto CASE di Roio

03 Ottobre 2012   12:30  

Verrà realizzata nella frazione dell’Aquila di Roio la struttura polivalente per studenti universitari finanziata grazie a una donazione dell’Associazione nazionale San Vincenzo de Paoli del valore di circa 1,2 milioni di euro.

Lo annuncia Francesco D’Ascanio, presidente dell’Azienda per il diritto agli studi universitari del capoluogo. Sarà proprio l’Adsu a gestire la nuova realizzazione, che si estenderà su circa 800 metri quadrati e sarà composta da un’ampia sala studio, utilizzabile anche come sala conferenze, uno spazio dedicato ad attvità fitness e una stanza adibita a sala prove musicali, oltre a servizi e angolo bar.

La localizzazione del centro, che inizialmente doveva sorgere davanti alla ex caserma Campomizzi, oggi residenza universitaria, è stata stabilita da una delibera della Giunta comunale dell’Aquila e arriva dopo due anni dalla firma del protocollo d’intesa tra la San Vincenzo de Paoli, la Regione, l’Adsu e il Comune.

Alla fine si è scelto di costruirla nel progetto C.a.s.e. di Roio in modo da inserire la struttura all’interno di un programma più ampio condiviso dall’intero consiglio di amministrazione dell’Azienda e coordinato dal consigliere comunale Stefano Palumbo, già presidente della circoscrizione di Roio.

In particolare, l’idea è di far sorgere un campus universitario completo di impianti sportivi e ricreativi a servizio della vicina facoltà di Ingegneria quando, nel corso dei prossimi anni, gli alloggi antisismici realizzati dopo il 6 aprile 2009, e non più necessari alle esigenze abitative dei residenti, saranno destinati agli universitari.

“Con questa nuova risorsa offerta gratuitamente dalla San Vincenzo de Paoli e dalla Vodafone - spiega il presidente D’Ascanio - incrementeremo i servizi per gli studenti di Roio.

Ancora una volta si dimostra come, con la collaborazione tra le istituzioni, si possano raggiungere gli obiettivi prefissati”.

“Una nuova struttura - sottolinea l’assessore comunale alla Ricostruzione Pietro di Stefano - che va ad aggiungersi alle altre sorte nel post-sisma e che consentirà di migliorare ancora i servizi per gli studenti universitari”. 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore