Su Rai Tre i corti degli studenti dell'Accademia dell'Immagine

"Viva la crisi"

19 Maggio 2010   11:15  

Dal 21 maggio su Rai Tre, all'interno del programma "Viva la crisi" (http://www.educational.rai.it/vivalacrisi/), verranno messi in onda alcuni cortometraggi realizzati dagli allievi dell'Accademia dell'Immagine dell'Aquila.
I filmati sono stati girati nell'ambito di un progetto didattico che ha visto collaborare la struttura di Rai Educational con la Scuola aquilana, ma anche con numerosi altri soggetti sul territorio italiano, dalla Triennale Bovisa di Milano, la scuola Holden di Torino, la Onlus Co2, la Scuola di Cinema e Televisione di Milano.

Attraverso questa esperienza - spiega una nota -si e' voluta avviare insieme agli allievi una riflessione sul tema della crisi, economica e di valori, che caratterizza questi anni. Sono stati cosi' prodotti dei brevi video della durata di un minuto che raccontano, dal punto di vista di giovani cittadini, come vivere questo momento in modo comunque propositivo e orientato al futuro. Il risultato e' una carrellata di intuizioni visive interessanti e originali che indagano temi differenti: dall'energia e trasporti al lavoro, dallo spreco al risparmio e riciclo, dalla tecnologia all'arte. Nel corso delle puntate di "Viva la crisi" un approfondimento verra' dedicato anche a Radio L'Aquila 1, l'emittente radiofonica della citta' dell'Aquila e alla storia della sua "rinascita" dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

I nomi degli allievi che hanno partecipato al progetto: Alessandro Venuto, Antonella Deplano, Antonio Iacobone, Antonio Moscaggiura, Armando Verrocchio, Carlo Liberatore, Cosimo Gabriele Scarano, Danilo Barozzi, Fabio Ciotti, Marco Castellani, Matteo Di Berardino, Sebastiano Cantalupo, Lorenzo Settevendemie, Stefano Ianni, Giorgio Bartolomucci, Elio Bucci, Marco D'Amelio, Luca Fiorini, Emanuele Gabbi, Francesco Ghisi, Filippo Mancinelli, Mirko Morabito, Paolo Nepi, Sara Ranucci, Claudio Romano, Gianluca Sansevrino, Andrea Silvestro, Martina Spadano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore