''Sui rifiuti basta demagogia, la termovalorizzazione è necessaria''

08 Marzo 2012   16:33  

 "Nessuno pensi di fare del consiglio straordinario di martedi' 13 un'occasione per fare esercizio di demagogia o lanciare attacchi infondati. Sulla questione dei rifiuti siamo aperti al dialogo, ma forti delle nostre convinzioni e senza alcuna ambiguita' al riguardo".

Riccardo Chiavaroli, portavoce del gruppo Pdl in Consiglio regionale, interviene su una questione "innegabile nella sua evidenza, ma che - sottolinea - e' frutto di troppi anni di mancate decisioni e assunzioni di responsabilita' alle quali noi oggi siamo chiamati a porre rimedio.

E lo stiamo facendo a viso aperto, dialogando con le amministrazioni locali al fine di attivare una politica di conferimento di rifiuti in discarica che non penalizzi un determinato territorio ma che al tempo stesso si muova in un'ottica di solidarieta' intraregionale.

Il problema - continua Chiavaroli - va considerato nella piu' complessiva ottica regionale e chi pensasse di alimentare presunti scontri di campanile, e gia' annuncia barricate con i sacchetti dell'immondizia ammucchiati sulla strada, farebbe un grave danno all'Abruzzo.

La gestione dei rifiuti va affrontata come stiamo facendo puntando sulla diminuzione dei rifiuti prodotti, sulla raccolta differenziata - spiega il portavoce del Pdl - ma la chiusura del ciclo si ha con la distruzione dei rifiuti restanti e che non trovano spazio in discarica.

Per noi l'opzione migliore resta quella di termovalorizzatori, come si usa in tutta Europa e che funzionano ottimamente anche dal punto di vista ambientale con ampie garanzie per la salute dei cittadini.

Peraltro - conclude Chiavaroli - va ricordato che gia' oggi parte dei rifiuti dell'Abruzzo vengono conferiti a un termovalorizzatore in Emilia Romagna con costi aggiuntivi che invece potremmo utilizzare per investimenti in regione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore