Sull'Italia permane tempo instabile, con precipitazione a nord e sud, piogge sparse in centro

27 Luglio 2016   09:42  

SITUAZIONE: il flusso perturbato atlantico che scorre sull'europa centrale interessa marginalmente le regioni settentrionali italiane, mentre al centro-sud permangono deboli condizioni di instabilita' atmosferica che si manifestano prevalentemente a ridosso dei rilievi durante le ore pomeridiane. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo molto nuvoloso sulle aree alpine e prealpine con associati rovesci temporaleschi dapprima isolati e sporadici poi via via diffusi nel corso della giornata, che si localizzeranno dalla sera sul settore orientale; parzialmente nuvoloso altrove ma con nuvolosita' in rapido aumento gia' dal mattino che dara' luogo a rovesci e temporali sparsi dapprima sul settore occidentale per estendersi a quello orientale insistendo sulla pianura veneta verso fine giornata.

 CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso ma con sviluppo di nubi cumuliformi nel corso della giornata in prossimita' dei rilievi con associati brevi ed isolati rovesci temporaleschi in attenuazione serale.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti al primo mattino sulle coste della Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica con locali piogge, in attenuazione diurna; nel corso della giornata sviluppo di nubi temporalesche in prossimita' dei rilievi con sporadiche precipitazioni in successiva attenuazione serale. 

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord; senza apprezzabili variazioni al centro-sud; massime in calo su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige e settore occidentale dell'Emilia Romagna, in aumento su Puglia e Basilicata, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni.

VENTI: deboli settentrionali con rinforzi da nordovest sulle due isole maggiori.

MARI: mossi il mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e basso Ionio al largo; poco mossi tutti i restanti mari.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso sul Triveneto con locali rovesci gia' dal primo mattino su Veneto; poche nubi sulle restanti regioni. Nubi in aumento nel corso della mattinata un po' ovunque con fenomeni anche temporaleschi che dalle regioni orientali si estenderanno anche a Lombardia, Emilia Romagna e localmente a Liguria e basso Piemonte. In serata generale attenuazione delle precipitazioni salvo qualche residuo acquazzone sulle aree alpine.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di cielo poco nuvoloso sull'isola e sulle regioni tirreniche. Variabile sulle altre regioni con sviluppo di attivita' cumuliforme nel corso del pomeriggio che dara' luogo a rovesci e qualche temporale. In serata torna a prevalere il bel tempo.

SUD E SICILIA - bel tempo al mattino ed in serata con intervallo di instabilita' pomeridiana che caratterizzera' le aree interne, specie quelle appenniniche, con rovesci e temporali sparsi in locale sconfinamento alle aree pedemontane. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Emilia Romagna e settori meridionali di Lombardia e Veneto; senza variazione di rilievo altrove; massime in calo su Veneto e Romagna, stazionarie altrove.

VENTI: deboli settentrionali con locali rinforzi al nord con tendenza a disporsi da est in Valpadana; moderati nord occidentali su Sardegna e Sicilia; in prevalenza dai quadranti occidentali sulle altre regioni di debole intensita' e con rinforzi sulle aree appenniniche.

MARI: mossi mar e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e localmente il Tirreno settentrionale; poco mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore