Sulmona, torna la "Cordesca", Giostra Cavalleresca per i bambini

27 Maggio 2014   15:57  

 Torna la "Cordesca", la Giostra cavalleresca dei bambini, che si svolgera' sabato 31 maggio e domenica primo giugno a Sulmona.
La dodicesima edizione e' stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Sardi dal commissario reggente dell'associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, dal direttivo e dai capitani dei Borghi e Sestieri. 500 i piccoli cavalieri, bimbi di tutte le scuole elementari e medie locali, che parteciperanno all'agone rinascimentale. Tutto comincera' Sabato, quando il corteo sfilera', a partire dalle 16, da piazza Plebiscito, attraversando corso Ovidio fino allo stadio "Pallozzi", campo di gara dove alle 17, come tradizione vuole, sara' presentato il Palio, realizzato da Sonia Battaglini, artista di Pacentro.
Al via le sfide, alle 17.30, divise in due tranche: una in cui si affronteranno i bambini di terza, quarta e quinta elementare, un'altra dedicata agli alunni della scuola media. Lo scorso anno il Palio fu conquistato dal Borgo di Santa Maria della Tomba. La manifestazione sara' intervallata dalle esibizioni dei gruppi tecnici, musici e sbandieratori, dei Borghi e Sestieri.
Appuntamento domenica per la finale: dopo il corteo che prendera' le mosse dalla piazza antistante la chiesa di santa Maria della Tomba alle 16, si tornera' sul prato dello stadio comunale alle 17.30 per la gara che ricalca la Giostra dei grandi: i piccoli cavalieri, lance alla mano, corrono a piedi, senza il tradizionale cavallo, cercando di infilare gli anelli all'interno del circuito. "E' importantissima la Cordesca, la Giostra dove i protagonisti sono i bambini di tante scuole. Siamo orgogliosi di questa manifestazione", ha detto Taglieri. "Ci avviciniamo a grandi passi al ventennale della Giostra cavalleresca che prevede tante iniziative e un ricco calendario di eventi a partire dalle prime settimane del prossimo giugno". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore