Sulmona, venerdì 28 Pannella presenta la sua biografia

25 Gennaio 2011   09:50  

Venerdì 28 gennaio, alle 17.30, presso il Nuovo Cinema Pacifico di Sulmona, si terrà la presentazione del libro di Valter Vecellio "Marco Pannella. Biografia di un irregolare" (Rubbettino Editore).
L’iniziativa organizzata dalla Gazzetta di Sulmona - Rassegna mensile del Centro Abruzzo, vedrà la partecipazione dell’autore del libro e di esponenti della politica regionale e nazionale come Ricardo Chiavaroli (PDL Abruzzo), Alessio Di Carlo (giustiziagiusta.info), Luigi Iorio (segretario nazionale FGS-Partito Socialista Italiano), Mimmo Magistro (segretario nazionale PSDI), Mario Staderini (segretario Radicali Italiani). Modera l’incontro Devis Di Cioccio.
Sarà una discussione a 360 gradi sulla persona, sulla cultura e sulla politica di Marco Pannella, con l’ausilio anche di audiovisivi e la partecipazione del pubblico in sala. Il leader radicale ha accettato l’invito degli organizzatori ad essere presente all’incontro e a dibattere in prima persona.
Da Marco Pannella Jean-Paul Sartre si diceva affascinato e il commediografo Eugène Ionesco si iscrisse al Partito Radicale senza conoscerlo, sulla sua parola. Umberto Eco sostiene che Pannella "ha insegnato agli italiani come si fa a diventare liberi, e soprattutto a meritarselo"; per Indro Montanelli "è un figlio discolo, un giamburrasca devastatore, ma in caso di pericolo o di carestia sarà il primo ad accorrere in soccorso".
Di e su Pannella si è detto e scritto di tutto. Da sempre anima e leader del Partito Radicale è l'uomo dei cento referendum e dei mille digiuni; tutti lo conoscono, lo si può amare o detestare, in ogni caso non lascia indifferenti.
È l'uomo del divorzio, dell'aborto, dell'obiezione di coscienza, per i diritti di tutte le minoranze, delle marce antimilitariste. Ma al di là dell'immagine pubblica, chi è Marco Pannella? Spesso è costretto a sorties che appaiono funamboliche e grossolane, lui che pure è di grande eleganza intellettuale. Questo libro aiuta a capire un protagonista della nostra storia recente, che ha conosciuto e frequentato Benedetto Croce e Mario Pannunzio, Ernesto Rossi e Umberto Terracini, Elio Vittorini e Pier Paolo Pasolini, Ignazio Silone e Riccardo Lombardi...

Valter Vecellio. Giornalista professionista, attualmente lavora in RAI. Dirige il giornale telematico "Notizie Radicali", è iscritto al Partito Radicale dal 1972, è stato componente del Comitato Nazionale, della Direzione, della Segreteria Nazionale. È stato direttore responsabile del settimanale satirico "Il Male". È autore di una trentina di pubblicazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore