Suor Cristina Fenomeno o Baraccone della Società Moderna? Dì la Tua

23 Marzo 2014   08:20  

The Voice ha calato l’asso quando ha mandato in video Suor Cristina, al secolo Cristina Scuccia 25enne di Comiso, in provincia di Ragusa.

Già immaginiamo gli autori ai casting che si sfregavano le mani per aver trovato il personaggio dell’anno, ma non riusciamo ad immaginare la faccia che possano aver fatto quando la minuta e timida sutrina ha iniziato a cantare con voce potente e cristallina quasi fosse una cantante esperta di palcoscenici importanti.

La sua storia è, infatti, quella di una ragazza normale che ad un certo punto ha incontrato la fede (cosa in verità non troppo normale per le ragazze italiane.

Una suora a The Voice non poteva non fare notizia. Ma Cristina Scuccia, 25enne di Comiso, in provincia di Ragusa, ha conquistato tutti in un attimo. Soprattutto J-Ax, che l'ha immediatamente scelta per la propria squadra.

“Dopo la Cresima mi ero allontanata dalla Chiesa - racconta Cristina a Credere.it -  ed ero arrabbiata con il Signore. Per me contava solo andare alle lezioni di canto, frequentare l’Accademia di spettacolo a Catania, farmi vedere con la mia band”.

Ma alla giovane tutto questo non bastava e come migliaia di sue coetanee tentò la carta del talent, ma non andò bene e fu scartata sia ad Amici che ad XFactor.

Tornata a casa dopo le due cocenti delusioni continua la sua vita normale, si fidanza, inizia l’università, ma nel 2007 la svolta.

A quel tempo, infatti, la madre le legge un articolo sulla conversione di Claudia Kohl che nel frattempo era diventata la direttrice dell'accademia fondata dalle Orsoline. La Kohl cercava una protagonista per il musical su Suor Rosa, la fondatrice delle suore Orsoline.

Cristina ottenne il ruolo principale e in poco tempo scopri la vocazione.

Iniziò così il noviziato e si trasferì in Brasile fra i bambini delle favelas utilizzando la musica come elemento di contatto con i giovani di quelle realtà:

La musica mi ha aiutato a entrare in contatto con loro e ho riscoperto il canto come un modo per lodare il Signore, come esigenza della mia anima e strumento per toccare i cuori”.

Suor Cristina ha da poco rinnovato i voti e si pone come ponte tra la fede e i programmi d’intrattenimento, una sorta di Padre Nike moderno che ha creato stupore e curiosità e che forse potrà avvicinare i ragazzi alla fede.

Suor Cristina è comparsa nelle pagine degli spettacoli di tutto il mondo ed anche Whoopy Goldberg  la famosa suora canterina di Syster Act e Alicia Keys la cantante di “No More” le hanno fatto i complimenti

Nel frattempo in The Voice già si pensa ad un suo ruolo centrale nella squadra di J Ax ed in molti si chiedono se la semplice Cristina sarebbe stata “rimbalzata” anche nel talent di RaiDue se non avesse indossato l’abito talare.

Intanto oggi alle 14.00 su Rai 1 Suor Cristina sarà ospite di Massimo Giletti all’Arena televisiva.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore