Superbonus, controlli della Guardia di Finanza di Chieti controllano oltre 400 cantieri edili

08 Novembre 2022   13:27  

 La Guardia di Finanza di Chieti ha controllato oltre 400 cantieri che usufruiscono del superbonus edilizia per i quali sono stati richiesti crediti d'imposta per oltre 30 milioni di euro.

 Dai controlli sono emerse anomalie che pur non avendo evidenziato fenomeni fraudolenti, vengono vagliate con specifici approfondimenti.

 Un general contractor campano è stato denunciato: utilizzando i dati fiscali di un ignaro contribuente e con pretestuosi preventivi e studi di fattibilità, era riuscito ad accedere al cassetto fiscale del potenziale beneficiario al fine di certificare crediti inesistenti. Il contratto non è mai stato perfezionato e il cantiere non è stato avviato.

Le Fiamme Gialle di Chieti hanno avviato un percorso di collaborazione con la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, con l'obiettivo di intercettare, ab origine, e bloccare, di conseguenza, i crediti inesistenti attraverso sopralluoghi sui cantieri finalizzati a riscontrare l'effettiva esecutività dei lavori.

Il comandante provinciale della Finanza di Chieti, il colonnello Michele Iadarola, evidenzia "come il Corpo sia un presidio esclusivo contrasto alle frodi in materia di crediti d'imposta, ad esempio bonus edilizi ed energetici, al fine di garantire la corretta destinazione delle ingenti risorse pubbliche stanziate per sostenere le famiglie e le imprese. E che lo sperpero o l'illecita apprensione di risorse destinate agli investimenti frena lo sviluppo del Paese e della Provincia in particolare". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore