Svolte le selezioni di ingresso al CNSAS Abruzzo

09 Maggio 2011   08:17  

Venerdì e sabato si sono svolte le selezioni per l’ingresso dei nuovi volontari di Soccorso Alpino del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese. Le prove si sono svolte sul Gran Sasso, per la parte di scialpinismo e alpinismo invernale, e sulla falesia diMonticchio (AQ), per la parte di roccia.

Diciassette soci di varie sezioni abruzzesi del CAI sono stati esaminati dagli istruttori della Scuola Regionale Alpina del SASA (Soccorso Alpino Speleologico Abruzzo).

Per diventare soccorritori alpini di deve essere, prima di tutto, alpinisti in grado di muoversi in sicurezza e autonomia in montagna, sia d’estate che d’inverno, su tutti i tipi di terreno. Dopo le verifiche i volontari inizieranno la formazione specifica per apprendere le tecniche si soccorso alpino ed integrarsi nelle squadre che operano sul territorio regionale.

Il percorso formativo dura alcuni anni e prevede livelli crescenti di qualificazione, che sono oggetto di verifiche, corsi di aggiornamento ed esercitazioni. I nuovi volontari potranno essere impiegati da subito a supporto degli interventi di soccorso più semplici, mentre dovranno aspettare di raggiungere le successive qualifiche tecniche di Te.S.A. (Tecnico di Soccorso Alpino) e di T.E. (Tecnico di Elisoccorso), per gli interventi più complessi.

È poi fondamentale l’integrazione con gli equipaggi e i sanitari del SUEM 118 abruzzese, con i medici e le unità cinofile del CNSAS.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore