TAV, dopo il servizio del TgLa7, scoppia il caso Ponti

08 Marzo 2019   12:15  

Sta diventando un caso lo studio riservato della Commissione europea che illustra l'impatto socio-economico e ambientale delle reti trans-europee di cui fa parte il corridoio Mediterraneo, tra cui la Tav, firmato, tra gli altri, dall'ingegnere Marco Ponti. L'analisi, chiamata 'The impact of TEN-T completion on growth, jobs and the environment' parla infatti di notevoli risparmi di tempo per il trasporto di passeggeri e merci di una forte ricaduta occupazionale. Tra le società che lo hanno redatto c'è la TRT trasporti e territorio, la società dell'ingegner Ponti, che in Italia ha redatto l'analisi costi benefici per conto di Toninelli bocciando la Tav. Nello studio europeo, invece, l'ingegnere la promuove.

Il documento di 116 pagine, iniziato due anni fa da circa 30 ricercatori di varie nazionalità, è stato mostrato ieri sera dal TgLa7 in un servizio di Frediano Finucci. I dati su cui si basa lo studio sono aggiornati agli ultimi scenari macroeconomici di trasporto e quindi, sottolinea La7 "poco attaccabili". Secondo lo studio, per il corridoio Mediterraneo che va da Gibilterra a Budapest il risparmio di tempo è notevole: 30% per i passeggeri e 44% per le merci.
 
Non solo. Stando all'analisi, nei prossimi 10 anni, nel cantiere della Torino-Lione, per ogni miliardo investito nel cantiere si potranno creare 15mila posti di lavoro. Infine, la tabella allegata allo studio mostra come tra tutti i corridoi europei, quello del Mediterraneo, di cui fa parte la Tav, creerebbe 153mila posti di lavoro tra turismo, trasporti e sviluppo di aziende per i nuovi mercati nei Paesi interessati (Italia, Francia, Spagna e Portogallo). Un numero che esclude chi lavora e chi lavorerà direttamente per la Tav.

Ponti però minimizza
. E intervenendo a 'Mattino 5', precisa che si tratta di "un'analisi sul valore aggiunto e non ha nulla a che vedere con l'analisi costi-benefici".

Sulla vicenda interviene anche Francesco Ramella, che insieme a Marco Ponti e altri tecnici ha contribuito alla stesura dell'analisi costi benefici: "Lo studio non dice 'va fatto'. Illustra i benefici ma non i costi - sottolinea su Twitter -. Non è firmato da Ponti. E i risultati sono coerenti con quelli dell'acb: ad esempio il cambio modale indotto dal completamento di tutti i corridoi è marginale"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore