sezioni
Mercoledi' 19 alle ore 21,00 , in occasione della Pasqua, il Festival Nazionale del TAI metterà in scena un vero e proprio evento teatrale, visto che vengono coinvolti 18 attori, 31 coristi e 8 maestri d'orchestra. La Compagnia Teatrale Il Gruppo dell'Aquila e l'Ensemble Vocale e Strumentale della Schola Cantorum San Sisto presenteranno agli abbonati e agli altri spettatori il Concerto per Voci, Coro ed Orchestra La Via del Dolore : una Via Crucis adattata da Franco Villani e che contiene estrapolazioni da scritti di Henry Gheon e Michel Quoist.
Così scrive Franco Villani nel programma di sala: "Scenografie e costumi non esistono. E' la parola che ha la potenza della rievocazione di un dramma popolato da innumerevoli personaggi che prendono vita evocati nella memoria dalle sonorità di voci, armonie ed immagini. Un teatro senza scene nel quale gli attori sono la scena e le armonie del coro e dell'orchestra sono l'ambientazione. E le immagini proiettate? La constatazione che Cristo, morto da duemila anni, continua a morire ogni giorno, davanti agli occhi degli uomini, per le nefandezze degli uomini".
La lettura interpretativa è degli attori della Compagnia Teatrale Il Gruppo dell'Aquila. L'Ensemble Vocale e Strumentale della Schola Cantoprum San Sisto è diretto dal Maestro Carmine Colangeli che si avvale del soprano Maria Paola Colaiuda quale Maestro del Coro. Musiche di C.Colangeli, G.B. Pergolesi, S.S. Wesley, O.Van Durne, C. Saint Saens, J.S. Bach e T. Noble. La ricerca delle immagini è stata affidata a Mattia Iannella.
Il concerto ha le sue radici in un precedente testo elaborato dal compianto Aldo Quaranta, l'attuale copione, la sua ideazione e la regia sono di Franco Villani. Lo spettacolo è compreso nell'abbonamento al festival, il costo di una poltrona fuori abbonamento è di 10 euro. Il botteghino del Teatro Sant'Agostino dell'Aquila apre alle ore 15,00 di mercoledi' 19.
(AGI)