TSA: la cultura riparte anche da Casa Onna

Presentanto cartellone con 11 appuntamenti culturali

15 Marzo 2011   13:10  

Undici appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, per dare alla comunità aquilana momenti di incontro che siano per la collettività motivo di rinascita.

L'iniziativa "Casa Onna 2011" promossa dal TSA con la collaborazione di altre istituzioni culturali aquilane offrirà gli aquilani e agli onnesi, appuntamenti di musica, teatro e cinema a partire dal 25 marzo e fino all'11 giugno. Luogo degli spettacoli sarà Casa Onna.

Le istituzioni che hanno prendono parte all'organizzazione del cartellone sono l'Istituto Cinematografico la Lantera Magica, l'Accademia dell'Immagine, il Conservatorio di Musica "A. Casella". Tutti gli spettacoli sono in collaborazione con la Pro loco di onna, l'Associazione Onna onlus e l'Associazione Amici dei Bambini.

Stamattina a Casa Onna è stato presentata l'iniziativa culturale. Presenti i rappresentanti di tutte le istiruzioni partecipanti, gli assessori alla cultura del comune dell'Aquila, Stefania Pezzopane, e della Provincia Marianna Scoccia.

Giorgio Iraggi, del TSA "In un momento così drammatico per la cultura che subisce continui tagli, come l'ultetiore al fondo unico per lo spettacolo (Fus), è importante per noi continuare a offrire occasioni culturali, e ringrazio tutte le istituzioni aquilane, anche quelle che questa volta non partecipano, perché c'è un nuovo spirito di collaborazione, fondamentale per il nostro territorio."

Tre film, due documentari, due spettacoli teatrali, tre concerti, due documentari, un laboratorio "generazionale" a cura dell'Associazione Amici dei Bambini.

"Pesavamo fosse un azzardo solo ipotizzare di dare vita ad un cartellone cultura qui a casa Onna" ha detto Gianfranco Busilacchio di Onna  presente a Casa Onna "poi l'entusiamso del Tsa e il desiderio di dare un momento di condivisone all'intera comunità, ci ha spinti. Aspettiamo il pubblico da tutta L'Aquila, non solo da Onna."

Hanno preso parte alla presentazione del cartellone anche Bruno Carioti, direttore Conservatorio Casella, Piercesare Stagni, Gianvincenzo Chiacchio vice presidente TSA, Marzia Masiello "Amici dei Bambini", Francesca Ruzza Lanterna Magica,

Il pensiero, di tutti i presenti, è andato a quel giorno drammatico, il 6 aprile 2009, e l'assessore Pezzopane ha aperto l'incontro così "Oggi fa caldo, come era caldo quel giorno, non posso non ricordare. Proprio qui dove ci trovaiamo ora allora si cercava di salvare le vite, e si pensava 'L'Aquila è finita'. No non è finita, ed è bello ripartire da qui, da questo nuovo spazio pubblico, che si apre alla città, quale luogo di cultura e socializzazione. Le macerie che abbiamo dentro - ha aggiunto la Pezzopane- si si ricmporrano quando si ricomporrà la vita sociale."

Questi gli appuntamenti, tutti alle ore 18 e ad ingresso libero

TEATRO

Venerdì 25 marzo
Po(e)tage Surpris
con Giancarlo Ratti

Venerdì 13 maggio
Casa dolce casa
regia J. Manuel Serantes Cristal
con Carlo Onado

CINEMA

Venerdì 15 aprile
La banda degli onesti
regia Camillo Mastrocinque
con Totò e Peppino De Filippo

Venerdì 29 aprile
Una vita difficile
regia Dino Risi
con Alberto Sordi

Venerdì 20 maggio
L'ingorgo
di Luigi Comencini
Con Marcello Mastroianni e Alberto Sordi

MUSICA

Mercoledì 6 aprile
I giovani x Onna
concerto degli allievi del Conservatorio "A.Casella"

Venerdì 6 maggio
Concerto per il Risorgimento
concerto degli allievi del Conservatorio "A.Casella"

Venerdì 27 maggio
Musicainsieme
concerto degli allievi del Conservatorio "A.Casella"

DOCUMENTARI

luendì 6 giugno
Le tre regole della vita
documentario a cura dell'Associazione Amici dei Bambini

Sabato 11 giugno
Onna 44
docufiction


dal 6 al 10 giugno
LABORATORIO A CURA DI 'AMICI DEI BAMBINI'

Il "laboratorio della memoria" GenerAZIONI si svolgerà coinvolgerà diverse generazioni: nonni, padri e figli per dare vitA. La realiazzioni e di Ai. Bi. e TSA

Tutte le informazioni per gli spettacoli ai numeri 0862 62946 oppure 0862 413200

 

Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore