TURISMO: FEDERALBERGHI, UNA CRISI MENO BRUTTA DEL PREVISTO

19 Marzo 2008   12:34  

La crisi c'è ma, almeno dal punto di vista del turismo, pare meno brutta del previsto. "I primi dati turistici del 2008 ci fanno, fortunatamente, essere meno pessimisti di qualche mese fa e dimostrano come il nostro settore abbia capacità incredibili per rialzare la testa pur in una situazione economicamente negativa come l'attuale".

E' questo il commento di Bernabo' Bocca, Presidente Federalberghi-Confturismo e Vice Presidente Vicario Confcommercio, alla lettura dei risultati di due indagini esclusive realizzate dall'Istituto Dinamiche sul consuntivo delle settimane bianche e week end sulla neve e sulle previsioni delle vacanze nel periodo di Pasqua.

"Certo, una Pasqua in linea con quella dell'anno scorso e un recupero del turismo invernale - afferma Bocca - non inducono a facili ottimismi, tanto che a questo punto attendiamo con trepidazione i prossimi appuntamenti dei ponti primaverili, ma ci invogliano a sostenere e sottolineare l'importanza strategica per l'economia e l'occupazione che il turismo riveste in Italia. "Una importanza avvalorata dai numeri a consuntivo del 2007, che hanno visto il saldo attivo della bilancia valutaria turistica chiudersi con oltre 11 miliardi di Euro ed un aumento di turisti dall'estero vicino al 2%. "In vista quindi delle prossime elezioni politiche - aggiunge il presidente degli albergatori - riteniamo indispensabile che i vari schieramenti in campo si pronuncino su cosa vorranno fare per il turismo se dovessero essere chiamati al Governo del Paese.

Da parte nostra, conclude Bocca, "indichiamo che le priorità politiche sono: la governance del settore (che dovrà mantenere a Palazzo Chigi la sua sede), le infrastrutture (per le quali andrà sempre esaminato l'impatto sul turismo), la promozione (affinchè l'Enit possa promuovere anche l'Italia agli italiani), il lavoro (per una revisione delle norme in materia di lavoro stagionale) e l'Iva (per un allineamento con Francia e Spagna), mentre all'attuale Esecutivo chiediamo che riesca a dare soluzione urgente al grave problema dei canoni demaniali, che rischiano di mettere in forse la stagione balneare e definisca misure urgenti e concrete per fronteggiare l'emergenza della Campania".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore