Tagli alle cliniche private: la Regione Abruzzo vince la battaglia legale

25 Marzo 2013   15:32  

Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello della Regione Abruzzo contro i due provvedimenti cautelari emessi dal Tar verso i decreti commissariali 25/2012 (rimodulazione dei posti letto) e 39/2012 (applicazione della spending review del Dl 95/2012 ai budget delle cliniche private per le prestazioni ospedaliere).

I due decreti a firma del commissario ad acta, Gianni Chiodi, erano stati impugnati dalle cliniche private davanti al Tar che ne aveva sospeso gli effetti, ovvero un taglio di 14 milioni abbassando il budget annuo da 125 mln.

I giudici del Tar dell’Aquila avevano sospeso a dicembre i provvedimenti sui tagli ai posti letto nelle cliniche private Villa Letizia, Spatocco, Villa Serena e Pierangeli che avevano fatto ricorso contro il provvedimento dell’agosto 2010 firmato dal commissario alla Sanità Gianni Chiodi che riduceva i posti letto nel privato.

Il secondo ricorso - sempre presentato dall’avvocato Marchese - per conto di Pierangeli, riguarda la sospensione del provvedimento 2012 sui contributi regionali a Villa Pini decurtati di conseguenza del 9% alle altre cliniche.

 

La notizia e' stata diffusa dallo stesso Commissario, dopo aver preso contezza del riconoscimento del Consiglio di Stato, della "correttezza dei metodi applicati sia nella rimodulazione dei posti letto e sia nella rideterminazione dei tetti di spesa per il 2012".

"Ancora una volta - commenta Chiodi - il Consiglio di Stato ci da' ragione, a prova che i nostri provvedimenti mirano a mantenere l'efficacia e l'efficienza del nostro Sistema sanitario regionale nel rispetto della normativa nazionale, e nella garanzia dell'erogazione di prestazioni essenziali per la tutela del diritto alla salute".

Si ricorda che con il decreto 25/2012, il Commissario ad Acta procede, secondo i criteri definiti con deliberazione commissariale n. 45/2010 con cui aveva determinato l'effettivo fabbisogno regionale delle prestazioni sanitarie ospedaliere, attraverso l'analisi delle Schede di Dimissione Ospedaliera (S.D.O.) dei ricoveri ordinari e di Day Hospital della popolazione residente, alla rimodulazione dei posti letto afferenti alle case di cura private, provvisoriamente accreditate insistenti sul territorio regionale.

Tale rimodulazione si conforma ai contenuti dell'odierno Patto Per la Salute 2010-2012 secondo cui "le Regioni si impegnano ad adottare provvedimenti di riduzione dello standard di posti letto ospedalieri accreditati ed effettivamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale non superiore al 4 per mille comprensivo dello 0,7 per mille per la riabilitazione e la lungodegenza post acuzie".

Con il decreto 39/2012, il Commissario ad Acta, ridefinisce i tetti di spesa per il 2012 per l'ospedalita', conseguenza dell'applicazione delle decisioni del Governo sulla "revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini".

In entrambi i casi il Tar aveva sospeso gli effetti dei provvedimenti ma le sentenze sono state ribaltate dal Consiglio di stato.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore