Tangenti ricostruzione, Mascitelli dubita della capacità di Chiodi

Il Governo ne riferisca in parlamento

03 Agosto 2010   16:22  

"Dopo le dimissioni dell'assessore regionale, il Governo riferisca al Parlamento sulle capacità del commissario Chiodi". E' questo il contenuto di una interrogazione parlamentare presentata oggi dai senatori abruzzesi dell'Idv Mascitelli, Lannutti e Carlino, sulle nuove vicende giudiziarie che hanno colpito l'Abruzzo e affinchè il Governo risponda sulle capacità effettive di coordinamento e controllo di Chiodi, nella sua veste di commissario ad acta per la ricostruzione.
"Quanti altri assessori regionali o forse parlamentari dovranno essere coinvolti in vicende poco chiare per rendersi finalmente conto che purtroppo quello che sta accadendo in Abruzzo, intorno alla ricostruzione del dopo terremoto, è semplicemente il risultato di una cortina fumogena, creata ad arte, per consentire un' ampia e incontrollata discrezionalità nelle scelte, che nel migliore dei casi, si trasforma in clientelismo politico, nel peggiore in affarismo organizzato. Ieri il sistema della cartolarizzazioni, oggi il sistema della proliferazione delle ordinanze, ma in entrambi i casi due fertili terreni di coltura". Ha commentato il senatore Alfonso Mascitelli, coordinatore regionale dell'Idv Abruzzo.
"Basti pensare - ha continuato - che il Governo nazionale ha violato, sinora, con il suo comportamento omissivo, ben due decreti legge, che gli facevano obbligo di informare il Parlamento su tutte le spese sostenute e sulle modalità di utilizzo delle risorse nella fase di emergenza. O basti pensare che ben sette interrogazioni parlamentari del gruppo Idv al Senato, dal rischio di infiltrazioni malavitose al conflitto di interessi nel sistema apicale della protezione civile, sono rimaste a tutt'oggi senza risposta.
Il Presidente Di Pietro sarà giovedì  a Pacentro, per un incontro pubblico già da tempo programmato sul tema della legalità e della nuova questione morale. Un incontro questo che diventerà purtroppo ancora di attualità nella nostra regione, e sarà un'occasione importante per valutare tutte le possibili iniziative che si potranno prendere per riportare un clima di normalità nella nostra regione, e una di questa sarà certamente una legge regionale sulla ricostruzione che stiamo chiedendo da tempo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore