"Tante belle cose" in scena al Marrucino

17 Febbraio 2012   22:40  

"Tante Belle Cose", in cartellone al Marrucino sabato 18 Febbraio alle ore 21,00 e domenica 19 Febbraio alle ore 17,00, per la stagione teatrale allestita dall'ATAM in collaborazione con il Comune di Chieti, è l'ultimo lavoro di Edoardo Erba, drammaturgo contemporaneo.
La pièce unisce la leggerezza della commedia alla profondità del dramma psicologico, alternando comicità ed introspezione. Vengono delineati con straordinaria abilità il ritratto di una donna, che cerca negli oggetti accumulati in casa una sorta di rassicurazione, una tana in cui rifugiarsi e difendersi dalle difficoltà della vita, ed il ritratto di un signor nessuno, capace di grandi cose. E di due malvagi della porta accanto, convinti, nel loro perbenismo, di fare la cosa giusta. Ecco la storia.

Ci sono persone che non riescono a separarsi dalle cose e accumulano tutto nelle loro case finché gli oggetti non li sommergono. Se ne contano a milioni. In America si chiamano "hoarder". Orsina è una "hoarder", fa l'infermiera a domicilio, non è cosciente del suo disagio, ma mette a disagio i vicini, che mal sopportano la sua mania di accumulare e la ritengono responsabile della sporcizia e degli olezzi della palazzina. Per buttarla fuori, i condomini guidati dalla implacabile Bolasco e dal viscido Eugenio assumono un amministratore pieno di debiti e ricattabile, Aristide. Orsina scambia Aristide per un suo paziente e ingenuamente lo fa entrare in casa. Fra i due c'è una spontanea simpatia, e Aristide invece di lavorare per sfrattarla, si illude di poterla aiutare a sgombrare tutto. Nella sua missione impossibile, è costretto ad entrare nella rutilante, divertente e creativa follia della donna, che è legata ad ogni oggetto, anche il più piccolo, da un ricordo affettivo, da un progetto futuro, da un timore irrazionale di privarsene. In un crescendo comico ed emotivo, i due trovano motivi di scontro e di solidarietà, e arrivano fino alla soglia del sentimento. Poi improvvisamente il gioco si rompe: è il condominio ad averla vinta, e i due si separano, irrimediabilmente sconfitti. Ma la vita riserva molte sorprese e...

Si replica a

Roseto IL 20 FEBBRAIO, Teatro Odeon- h. 21,00

AVEZZANO 21 FEBBRAIO-Teatro Comunale dei Marsi-h. 21,00


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore