Tanto rumore per nulla, l'Auditorium del Parco pronto per un altro concerto. Sul palco Enrico Bronzi

26 Ottobre 2012   19:44  

I tre cubi colorati di Renzo Piano ritornano a suonare: l’Auditorium del Parco apre nuovamente le sue porte alla musica – dichiara il Direttore Artistico dell’Ente Guido Barbieri - e questo è solo l’inizio. E’ mio desiderio svolgere la gran parte dei concerti all’interno del nuovo Auditorium, in modo da farlo diventare in breve tempo un punto di riferimento nelle attività culturali della città”.

Così il quarto appuntamento della stagione musicale della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, domenica 28 ottobre, in accordo con il Comune dell’Aquila, approda proprio nell’ Auditorium del Parco, la sala progettata da Renzo Piano ed inaugurata appena due settimane fa con Claudio Abbado, l’Orchestra Mozart e la partecipazione di tantissime istituzioni, associazioni e gruppi musicali della città.

Il concerto, inserito nell'ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM (con il sostegno della Cariplo), cui la Società Aquilana dei Concerti aderisce da molti anni, ospita l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal violoncellista Enrico Bronzi, uno dei migliori interpreti della sua generazione (classe 1973).

 

" E' un onore esserci dopo Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart. Padova e L’Aquila hanno in comune il fatto di ospitare una compagine orchestrale stabile di grande tradizione e qualità… Per L’Aquila il nuovo Auditorium rappresenta una bellissima opportunità, che spero anche Padova possa avere in un futuro non troppo lontano.”

Grazie alla disponibilità del maestro Bronzi e dell’Orchestra il concerto sarà “raddoppiato” con due spettacoli, uno alle ore 18 e uno alle ore 21.

Il programma prevede la Musica Concertante di Ghedini, per violoncello e archi, il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra di F. J. Haydn e la Quinta Sinfonia di Schubert.

Per l’appuntamento delle ore 21 il brano di Ghedini sarà sostituito dalla celeberrima Sinfonia n. 40 in sol min. K550 di Mozart.

L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e nel corso di oltre quarant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. E’ stata a L’Aquila in molte occasioni in passato, sempre con programmi estremamente interessanti e coinvolgenti.

Il concerto è in abbonamento per la 67.ma stagione concertistica della Barattelli.

“Siamo estremamente felici per l’inaugurazione dell’Auditorium del Parco e per l’invito rivolto all’Orchestra della nostra città”, dichiara Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e presidente della Fondazione OPV “Si tratta di un’occasione di rinascita per L’Aquila dopo le sofferenze del sisma che l’ha colpita; una manifestazione di coraggio e di voglia di futuro che dimostra la consapevolezza che la rinascita di una città passa anche attraverso la cultura. E’ un esempio estremamente positivo che Padova dovrebbe seguire.”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore