Tar respinge ricorsi Edison su bonifiche Piano d'Orta e Bolognano

13 Novembre 2022   10:06  

 Il Tar Abruzzo, sezione di Pescara, ha respinto i ricorsi di Edison sulle bonifiche di Piano d'Orta di Bolognano. Lo rende noto Antonio Di Marco sotto la cui presidenza la Provincia di Pescara adottò l'ordine di bonifica.

"Sin dal mio insediamento - ricorda Di Marco in una nota - partecipai ai tavoli di lavoro presso il ministero dell'Ambiente e già nel 2015 diedi una spinta propulsiva affinché si intervenisse in maniera determinante e tempestiva nella tutela ambientale del territorio provinciale, poiché mi resi conto che si era in ritardo nelle procedure di individuazione del responsabile dell'inquinamento, poi individuato in Edison".

    "Diedi indicazioni alla Polizia Provinciale di attivare tutte le verifiche necessarie sull'intero territorio tese a individuare irregolarità ambientali; grazie al prezioso lavoro delle forze interne della Provincia, negli anni della mia presidenza sono state emesse 2 ordinanze di messa in sicurezza di emergenza nei confronti di Edison per il Sin di Piano d'Orta (area interna e area esterna ex Montecatini) e un'ordinanza per il Sin di Bussi (aree 2A e 2B e limitrofe), cui è seguita un'ulteriore ordinanza emessa dal mio successore il 19 dicembre 2019; tra i miei ultimi provvedimenti diedi mandato per opporsi contro il ricorso di Edison per la bonifica di Bussi".
    Edison aveva chiesto l'annullamento delle ordinanze della Provincia con cui nel 2015 e nel 2018 è stata ordinata la bonifica dei siti ex Montecatini in Piano d'Orta di Bolognano.
    "Nel frattempo la multinazionale ha avviato le operazioni di bonifica e il ministero dell'Ambiente ha approvato i progetti L'approvazione dei progetti di bonifica è avvenuta con Decreto del Ministero che però Edison non ha contestato. Per il Tar di Pescara, con le due sentenze del 12 novembre, invece, Edison avrebbe dovuto contestare anche questi Decreti, pena la perdita di ogni utilità a contestare le ordinanze provinciali. È stata, quindi, ritenuta corretta l'eccezione processuale sollevata dalla Provincia, difesa dall'avvocato Matteo Di Tonno, e respinti i ricorsi di Edison, sia per quanto riguarda il sito ex Montecatini sia per il sito Comparto Z"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore