Taranto Shock, il Parroco Adescava Uomini con Facebook e Skype. Rimosso

08 Aprile 2015   05:51  

È un uomo di 32 anni di Rovigo che accusa il parroco 50enne con un dossier molto dettagliato consegnato al Tribunale ecclesiastico proprio durante la Settimana Santa. 

Un dossier in cui sarebbero descritti gli incontri, solo online, tra lui ed il parroco.

Solo incontri virtuali, ma ugualmente scabrosi. Il parroco tarantino è stato rimosso dall'arcivescovo Filippo Santoro e ora spetta all'Ordine dei Carmelitani, a cui il religioso appartiene, disporre il conseguente provvedimento disciplinare: sospensione 'a divinis' o espulsione.

Nel primo caso al cinquantenne sacerdote sarebbe vietato amministrare i sacramenti, il che comporta tra l'altro la celebrazione della messa e la confessione. Conserverebbe, fanno sapere dalla Curia, i doveri ma non i privilegi. Perchè esercitare il sacerdozio resta un privilegio, mentre il parroco ha mantenuto una condotta che negli ambienti religiosi viene definita «grave e riprovevole».

Promesse di orge, foto in intimità, viaggi, ospitalità e promesse di lavoro in cambio di favori sessuali tutto documentato da screenshot, foto e, addirittura, video catturati live dal querelante.

L'uomo che ha denunciato si definisce "vicino alla Chiesa" ed ha deciso di denunciare quando il parroco avrebbe promesso anche i numeri di altri preti della diocesi disposti ad incontri di gruppo.

Proprio rispetto a questi aspetti, però, non sarebbero stati trovati riscontri e la Diocesi di Taranto si è affrettata a precisare che «non c'è traccia alcuna del coinvolgimento in diocesi di altri sacerdoti».

L'autore della denuncia sostiene di aver conosciuto il religioso tarantino tramite il social network a metà dicembre del 2014. Il parroco gli avrebbe chiesto «sesso on line» e lo avrebbe molestato al punto da costringerlo a ricorrere a psicofarmaci.

«Un giorno - scrive il 32enne di Rovigo nella segnalazione alla Curia - mi disse: ti devo confessare una cosa, ho una debolezza, sono gay». Non un semplice 'outing'. Il religioso avrebbe raccontato di aver avuto rapporti sessuali con altri preti e anche con un militare della Guardia svizzera del Vaticano. Confidenze, rivelazioni o racconti di fantasia? Al momento è impossibile stabilirlo. Il primo pensiero del vescovo è per i «tanti sacerdoti tarantini che nel silenzio e nell'entusiasmo apostolico testimoniano ogni giorno, senza clamore, il volto bello del Cristo buon Pastore».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore