Tasse, Pd e Idv a Chiodi: "Esultanza ridicola, problema irrisolto"

08 Novembre 2011   18:35  

"Ridicola l'esultanza di Chiodi. Berlusconi pochi minuti prima di essere sfiduciato dal Parlamento ha fatto quest'ultimo regalo agli aquilani: ha firmato un'ordinanza che interviene sui tempi ma non sulle coperture finanziarie e ha passato il cerino a chi verra' dopo di lui, forse anche a nessuno considerato che non e' da escludere la possibilita' di un ritorno anticipato al voto". E' quanto dichiara Carlo Costantini, capogruppo IdV in Consiglio regionale, dopo che il commissario alla ricostruzione Chiodi ha annunciato con soddisfazione la firma da parte di Berlusconi dell'ordinanza di proroga.

"Le colpe - continua Costantini - investono il metodo, prima ancora che i risultati disattesi: si doveva rifiutare sin dal principio la logica del cappello in mano per scambiare come un piacere cio' che in realta' era un diritto, occorreva pretendere da subito un intervento strutturale per equiparare l'Aquila alle altre realta' analoghe. Non e' stato fatto ed oggi grazie a Chiodi se ne pagano le conseguenze"

PROROGA AL 31/12 NON E' SOLUZIONE

"Certamente De Matteis si intende di farsa, a partire dall'ultima sceneggiata, il provvedimento di proroga al 31 dicembre non e' una soluzione, far passare questo come un risultato significa giocare sulla pelle degli aquilani". Ad affermarlo e' il capogruppo del PD in Regione Camillo D'Alessandro.

"La richiesta di dimissioni di Chiodi da commissario - riprende D'Alessandro - sara' discussa domani in Consiglio e rimarra' ferma fino a quando L'Aquila ed i comuni terremotati non avranno visto riconosciuto con legge lo stesso trattamento riservato alle popolazioni di Marche ed Umbria: 1) decurtazione del dovuto del 60%; 2) rateizzazione del restante 40% in dieci anni". "Tutto cio'- insiste D'Alessandro - sfugge a De Matteis che e' evidentemente impegnato in campagna elettorale, ma non e' lo stesso De Matteis che oltre un anno fa aveva garantito la zona Franca a L'Aquila? Si', mi sembra che sia la stessa persona. Piuttosto - conclude D'Alessandro - De Matteis spieghi perche' lui e Chiodi invece di dare rassicurazioni inutili non si sono occupati prima del problema, si e' dovuto arrivare a tempo scaduto, alla esasperazioni di nuovo degli aquilani, alla rincorsa dei supplementari. Perche'?".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore