Tasse, appello bipartisan a Napolitano. Palazzo Chigi rassicura

L'Mpa raccoglie le firme. Chiodi: partita aperta

18 Dicembre 2009   18:08  

Giornata frenetica fatta di conferme e smentite fra Roma e l'Abruzzo.

Tema caldo: la proroga del periodo di sospensione del pagamento delle tasse per le zone colpite dal terremoto.

Il provvedimento doveva essere contenuto nel decreto cosiddetto Milleproroghe, ma nel pomeriggio una nota di palazzo Chigi rassicura, considerando infondate le preoccupazioni espresse dal territorio abruzzese e sottolinea come lo stesso Milleproroghe rinvia ad un decreto del Presidente del Consiglio le modalità della sospensione, misura che – assicurano – verrà varata a breve.

Non si placano, comunque, gli animi degli amministratori locali, che contestano l'eventualità che la proroga del periodo di sospensione riguardi solo i lavoratori autonomi ed escluda i pensionati, i dipendenti, i cassintegrati.

Nel frattempo in una stringata nota il presidente della Regione Chiodi sottolinea come la bozza in discussione che sta creando polemiche sia già superata. “La partita non è ancora chiusa – afferma il governatore – la giocheremo fino in fondo”.

Nel pomeriggio tutti i capigruppo in Consiglio regionale, anche quelli di centrodestra, hanno sottoscritto un appello inviato al presidente della Repubblica Napolitano affinchè intervenga per scongiurare quella che viene definita una ulteriore mortificazione della popolazione terremotata.

Il gruppo consiliare dell'Idv si è riunito all'Emiciclo, i dipietristi chiedono la convocazione unitaria di Consiglio regionale e dei Consigli provinciale e comunale dell'Aquila alla caserma della Finanza per approvare un provvedimento unitario che chiede la proroga della sospensione.

Prosegue anche la raccolta firme con la quale il Movimento per le autonomie chiede al governo il rispetto delle promesse fatte. Più di mille le firme raccolte in meno di due giorni. Il vice presidente del Consiglio regionale De Matteis ha stamani duramente attaccato il ministro Tremonti.

Nelle interviste: Stefania Pezzopane (Pres.Prov.L'Aquila), Carlo Costantini (Capogruppo Idv Cons. reg.), Giorgio De Matteis (vice presidente Cons. reg.).


Marco Signori

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore