Tbc bovina, catturato bestiame al pascolo in Parco Abruzzo

29 Settembre 2014   17:17  

A seguito della denuncia dell'ASL di Avezzano del 21 agosto scorso di insorgenza di un focolaio di Tbc bovina in un allevamento, poiche' gli animali permanevano al pascolo in maniera incontrollata, l'Ente Parco d'Abruzzo Lazio e Molise, con proprio personale del Servizio di Sorveglianza e con quello del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, e' intervenuto per procedere alla cattura del bestiame, con l'ausilio dello stesso proprietario e dei suoi collaboratori.

L'operazione, avviata il 19 settembre scorso, si e' conclusa pochi giorni fa con la riconduzione in stalla e in apposito recinto, ed ha richiesto un impegno cospicuo da parte del Parco con l'utilizzo di 30 unita' della Sorveglianza del Parco per diversi giorni.

Sara' quindi possibile, ora, procedere ai controlli sanitari di prassi per quanto riguarda la Tbc e le altre opportune verifiche.

In questo modo - spiega l'Ente in una nota - si tende a regolarizzare una situazione posta all'attenzione del ministero della Salute, oltreche' a quello dell'Ambiente, nell'ambito delle azioni di tutela della popolazione di Orso bruno marsicano.

"In relazione ai casi di Tbc bovina manifestatisi nuovamente nell'area frequentata dall'Orso bruno marsicano, afferma il Presidente del Parco Antonio Carrara, l'Ente Parco auspica una soluzione definitiva del problema al fine di porre la popolazione del plantigrado al riparo da ogni patologia di carattere infettivo, vista la sua limitata popolazione e l'elevatissimo rischio di estinzione". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore