Teatro Comunale di Teramo, affidata gestione temporanea

03 Ottobre 2016   13:27  

Dopo aver pubblicato nei giorni scorsi il Bando della Gara per l’affidamento della gestione del Teatro Comunale, la giunta municipale, stamani, ha affidato la gestione temporanea della struttura alla ditta Solti di Viterbo.

La scelta dell’amministrazione è dettata da adeguate motivazioni di ordine economico e gestionale.

Innanzitutto essa è legata alla volontà di continuare a garantire il servizio ai cittadini. Il Teatro Comunale è infatti l’unica struttura del suo genere nel territorio e il suo utilizzo risponde alla calendarizzazione già formalizzata sia per la stagione di prosa che per altre iniziative culturali.

Oltre ciò, poi, vi sono le motivazioni di carattere economico. Come noto, la stessa ditta Solti si era aggiudicata la gestione del sito culturale a seguito della apposita gara bandita nei mesi scorsi e, in vista delle attività da realizzare, aveva provveduto a proprie spese ad effettuare lavori di ripristino e manutenzione, oltre ad avviare anche la contestuale titolarità delle utenze. Tutto ciò prima che il TAR annullasse la gara, rendendo di fatto non validi tutti gli atti di affidamento del Teatro. In ragione e conseguenza di questo, la Società Solti, aveva preannunciato la sua intenzione di aprire un contenzioso per il recupero delle spese sostenute. L’affidamento temporaneo, ora, consente di evitare il risarcimento danni, visto che la ditta stessa rinuncia espressamente a qualsiasi ristoro o indennizzo per i lavori e le migliorie realizzate. Sono a carico del concessionario le spese per i servizi attinenti le utenze, la manutenzione ordinaria e straordinaria, e il pagamento del canone di concessione.

La gestione viene affidata fino al prossimo mese di Giugno, anche in considerazione del fatto che la stagione delle manifestazioni culturali ha come naturale svolgimento il periodo che va dall’Autunno alla Primavera inoltrata; e ciò - lo si ribadisce - nelle more dell’iter della nuova Gara, all’esito del quale si provvederà all’assegnazione al vincitore della stessa.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore