Teatro, a San Demetrio la IV edizione della rassegna "Strade"

13 Gennaio 2011   16:33  

Presentata oggi a L'Aquila la IV edizione della rassegna di spettacoli "Strade", curata dalla Associazione Arti e spettacolo, diretta da Giancarlo Gentilucci.
A San Demetrio ne' Vestini, presso il Teatro "Nobelperlapace" andranno in scena otto spettacoli, tutti dedicati alle drammaturgia del nostro tempo e prodotti da compagnie teatrali provenienti, prevalentemente, dal Sud. Una scelta, quella della location, motivata dalla necessita' di ricostruire un tessuto sociale gravemente compromesso dal sisma del 6 aprile, affidando alla cultura il compito di tornare a facilitare relazioni, scambi e utopie.
Ad aprire le danze, domenica 16 gennaio alle ore 17,30 sarà "Il corpo di Totò" di e con Marco Manchisi. Lo spettacolo nasce da una doppia suggestione, la tecnica istintiva del comico e le parole dell'uomo che governa o fa a botte con quel comico. Un profilo fragile, in bilico tra i ritmi artificiosi e surreali di Toto' e le riflessioni semplici di Antonio De Curtis sulla vita, le donne, la difficile condizione di essere un "comico".
E' poi la volta, il 13 febbraio, di Cesar Brie e del suo magico Teatro Patalò con "Nella Tana del Lupo", liberamente tratto da Il lupo mannaro di Boris Vian; testo e regia di Brie. La storia e' quella di un lupo vegetariano e del suo rocambolesco incontro con la bella Angelica: incontro che si trasformera' in una storia d'amore e in un viaggio di nozze, con John Lennon come autista e una colonna sonora che inneggia alla pace.
Enrico Messina, nella doppia veste di autore e interprete sara' il protagonista, il 19 febbraio di "Orlando, furiosamente solo rotolando". Camicia bianca, una tromba e uno sgabello e' tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili Saraceni.
Ancora una fiaba il 27 febbraio, "Cenerentola e lo specchio" di Stefania Evandro, che ne cura anche la regia.
Atmosfere surreali e dolenti, il 6 marzo, con "Eroi in fumo", spettacolo messo in scena da Robert Mc Neer e interpretato da Annalisa Legato e Mirco Trevisan, per una storia che sa di nostalgia, di struggente bisogno d'amore e di faticosa ricerca di se', in un aldila' che conferisce alla piece tutto il fascino di un romanzo gotico.
Appuntamento a meta' tra teatro e musica il 27 marzo: "Io provo a volare", tenerissimo omaggio a Domenico Modugno, su testo e regia di Gianfranco Berardi. Un viaggio che ha il sapore del sud e l'umanita' di persone figlie dell'amara e dura terra del sudore.
Ancora Cesar Brie, il 2 aprile, con "Il mare in tasca". Il tema e' l'amore, il protagonista un prete, l'epilogo una provocazione.
La rassegna si conclude il 10 aprile con "Mammasantissima in Ammerika", spettacolo -concerto di Tommaso Scarimbolo per la regia di Michelangelo Campanale. Una storia del sud, del suo essere "meridiano" che non e' altro che rimanere sulla soglia, stretto tra il coltivare pazientemente grandi sogni e il tragico, ineluttabile bisogno di lasciare tutto cosi' com'e' e come e' sempre stato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore