Teatro del Mare, passo in avanti per la realizzazione: all'esame i due progetti

La struttura andrà a sorgere nella zona dei Grandi Alberghi

17 Settembre 2014   11:08  

Potrebbe vedere la luce forse ancor prima del previsto il Teatro del Mare di Montesilvano,  vecchio pallino delle varie amministrazioni comunali delal città sin dai tempi di Ezio Cantagallo.

La struttura andrà a sorgere nella zona dei Grandi Alberghi, per l'esattezza in un'area dip proprietà della ditta di costruzioni D'Andrea, che si è detta disposta a concedere lo spazio per l'anfiteatro all'amministrazione in cambio dello spostamento di 3 edifici previsti ma non ancora realizzati dal curvone sulla futura piazza Germania.

In attesa della sospirata approvazione della variante al Piano particolareggiato 1, per il prossimo venerdì è in programma una seduta della Commissione lavori pubblici per esaminare i due progetti per la realizzazione del Teatro.

Una, la prima ad essere presentata, è l'idea dell'architetto Sara Tarricone, vincitrice di un concorso indetto dall'allora giunta Cordoma nel 2009, prevederebbe la realizzazione di un parco della musica all'aperto circondata da un parco botanico, con fonti energetiche biocompatibili e dotato di parcheggi e servizi.

In alternativa, vi è il progetto presentato dal costruttore D'Andrea, proprietario dell'omonima ditta, che prevederebbe un teatro da 664 posti con un palco di 200 metri quadrati, con struttura semi ipogea, ossia semi interrata, in modo tale da offrire al pubblico adeguato riparo acustico dai rumori del traffico del lungomare.

Per la realizzazione, in qualsiasi caso, sono stati già impegnati circa 733.000 euro e saranno con ogni probabilità previsti ulteriori finanziamenti anche nel prossimo piano triennale. Si parla, inoltre, di un investimento di 500.000 euro per realizzare l'eventuale copertura del palco a forma di conchiglia, inizialmente non prevista nei progetti.

"Il Teatro del Mare rappresenterebbe un'autentica svolta per il turismo di Montesilvano" - ha affermato il vice sindaco Ottavio De Martinis - "e questa amministrazione è fermamente intenzionata a realizzarlo, per cui in commissione cercheremo di fare un passo decisivo al riguardo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore