Teatro nel museo e natività nelle grotte

05 Dicembre 2008   12:56  

Un’ode al vino, un inno alla tradizione produttiva locale, una celebrazione del patrimonio artistico e culturale.

Un week end di esaltazione della cultura, con il teatro che entra in museo, da oggi a domenica si ripete l'esperienza dei Percorsi Teatrali nei Musei d’Abruzzo, progetto per la promozione dei beni e delle attività culturali organizzato da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione e giunto alla sua quinta edizione.

Quest'anno sarà la casa museo Signorini Corsi di via Patini ad ospitare l'iniziativa de L'Uovo nata per valorizzare le sale museali abruzzesi.

Il momento centrale dell’evento sarà lo spettacolo di Maria Cristina Giambruno “Le stanze del vino”, che andrà in scena oggi e domani alle 19,30 e domenica alle 17,30 e alle 19, per gruppi di venti spettatori la volta.

Oltre alla rappresentazione sono previste la visita guidata all’esposizione e una piccola sorpresa con la degustazione di vini e prodotti tipici locali.

Torna poi dall'otto dicembre anche il presepe in grotta, il suggestivo scenario delle Grotte di Stiffe ospita l'ormai consolidata esperienza di successo nata nel 1996, quando per la prima volta si decise di allestire il presepe, e la solennità fu tale da essere salutata da un telegramma di Giovanni Paolo II.

Il Papa espresse il suo più sincero apprezzamento per quell’idea che rilanciava la secolare tradizione del presepe e ne auspicò l’annuale ricorrenza come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. A sigillo dell’occasione fu realizzato anche un annullo filatelico dedicato appositamente all’evento, a celebrare il luogo e il suo nuovo significato.

Durante tutte le festività natalizie, fino all'Epifania, vengono ricreate lungo tutto il percorso turistico le ambientazioni del tradizionale presepe, dall’ingresso della grotta dove si incontrano i Romani nella scena del Censimento, passando per l'Annunciazione ai pastori nella sala del Silenzio, fino alla Natività di Gesù Bambino e dell’arrivo dei Re Magi.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore