Temperatura in Picchiata sui Piani di Pezza: -1.2°C in un Fresco Risveglio Estivo in Abruzzo

08 Agosto 2023   16:30  

La fresca brezza estiva ha sorpreso gli altopiani abruzzesi questa mattina, con temperature minime ben al di sotto dello standard. I dati provenienti dalle stazioni meteo della rete gestita dall'associazione Caput Frigoris (https://www.caputfrigoris.it/rete.php) hanno registrato temperature notevolmente basse. Ai Piani di Pezza, situati a un'altitudine di 1.450 metri sul massiccio del Sirente-Velino, la temperatura minima ha raggiunto -1.2°C.

Analogamente, a Campo Felice, situato a 1.538 metri di quota, si è registrato un minimo di -0.1°C. Sull'Altopiano Quarto Santa Chiara, a un'altitudine di 1.250 metri nel territorio di Palena tra Monte Pizzalto e Monte Porrara (dati forniti da Chieti Meteo), la temperatura minima è stata di +0.4°C. Altro punto di rilievo è l'Altopiano delle Cinque Miglia, a 1.250 metri di quota, con una temperatura minima di +1.8°C. A Rocca di Mezzo, situata a un'altitudine di 1.280 metri, la temperatura minima è stata di +1.9°C.

Nel contesto di queste variazioni termiche, spiccano i +6.7°C registrati nella zona Ovest de L'Aquila. Al Passo Godi, a un'altitudine di 1.560 metri nel territorio di Scanno, la temperatura minima è stata di +4°C. Nel fondovalle Alento, a Francavilla al Mare (Chieti), la temperatura minima è stata invece di +13.3°C.

Queste variazioni termiche insolite per la stagione estiva confermano l'andamento meteorologico inaspettato che sta caratterizzando la regione abruzzese in questi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore