Temperature in calo sulla penisola

28 Novembre 2017   10:18  

MERCOLEDI': Passata la prima irruzione artica, ormai spostatasi verso est sui Balcani, un promontorio di alta pressione favorirà una parentesi stabile sull'Italia.Fino a mercoledì un intenso flusso di correnti miti meridionali scorrerà al Centro-Sud, trasportando aria calda dal Nord Africa che determinerà un temporaneo aumento delle temperature, con punte anche di 20°C in Sicilia, anche se sulle centrali tirreniche l'aumento delle temperature verrà ostacolato dall'aria umida e instabile che porterà anche nubi e piogge.
Ma questo verrà innescato dall'avvicinamento di una depressione dal cuore freddo in discesa dal Nord Europa e nel momento in cui il vortice si sarà sufficientemente avvicinato all'Italia l'inversione di tendenza sarà rapida e sensibile, con i valori più bassi che si registreranno al Centro-Nord.

GIOVEDI': le correnti nord europee irromperanno al Centro-Nord richiamate dalla depressione in formazione sull'Italia determinando un primo brusco calo delle temperature, con minime tra 0 e 4°C al Nord ma localmente inferiori al Nordovest. Tra 2 e 6°C al Centro, tra 8 e 15°C al Sud dove si avvertirà ancora il tiepido respiro nord africano. Massime invece tra 8 e 10°C al Nord,tra 10 e 13°C al Centro, tra 12 16°C al Sud.

VENERDI': ulteriore affondo dell'aria fredda con minime al Nord tra -3 e 0°C, tra 0 e 5°C al Centro. Inizierà a farsi sentire l'abbassamento delle temperature anche al Sud, con minime attese tra 7 e 13°C. Massime tra 3 e 6°C al Nord, tra 10 e 12°C al Centro, tra 10 e 13°C al Sud.

Il freddo proseguirà anche nel week-end e di notte si farà pungente al Centro-Nord, laddove i cieli sereni favoriranno la dispersione del calore durante la notte, tanto che quasi tutta la Pianura Padana sprofonderà sotto zero, con punte anche inferiori  -5°C sul basso Piemonte.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore