Tempo: Oggi e domani Nubi Diffuse Con Precipitazioni Sparse Su Gran Parte Dell'Italia

Temperature minime registrate nella notte

16 Febbraio 2016   09:42  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'aeronautica militare.

SITUAZIONE: le regioni centro-settentrionali italiane continuano ad essere interessate da un flusso di correnti sud-occidentali perturbate associate ad una depressione presente ad ovest della Penisola, in lento colmamento.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente temporalesche lungo le coste liguri; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle zone montuose a partire dai 1000-1200 metri; dal pomeriggio tendenza a parziale e temporanea attenuazione dei fenomeni sul Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige ma con nuovo peggioramento nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - nubi diffuse con precipitazioni sparse inizialmente piu' insistenti sulla Toscana, ma in generale estensione ed intensificazione su tutte le regioni, divenendo anche a carattere temporalesco sulla Sardegna e coste tirreniche.

SUD E SICILIA - cielo sereno o velato per nubi medio alte stratiformi sull'area ionica, salvo addensamenti compatti al mattino sulla Campania settentrionale e sul Molise con associate, residue deboli precipitazioni.

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni.

VENTI: moderati meridionali al centro-sud peninsulare con locali rinforzi sulle coste toscane e laziali e sulla penisola salentina; deboli orientali sulla Sicilia, con locali rinforzi sul versante ionico; moderati da nordovest sulla Sardegna con rinforzi sul settore occidentale; deboli settentrionali al nord con rinforzi da nordest sulle coste adriatiche e da nord sulla Liguria.

MARI: molto agitato il mare e canale di Sardegna settore ovest; agitati lo Ionio al largo ed il canale d'Otranto che diverra' molto agitato dalla sera; molto mossi tutti i restanti mari, con moto ondoso in aumento sull'alto Adriatico e Tirreno meridionale settore ovest.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - schiarite anche ampie su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria in attesa di un po' di nubi dal pomeriggio-sera con associate precipitazioni che risulteranno nevose a partire da 800-1000 metri. Nuvolosita' diffusa sul resto del settentrione con precipitazioni al mattino tra Emilia Romagna e triveneto e nevicate su Alpi orientali ed Appennino emiliano in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nubi e piogge in mattinata su Sardegna settentrionale, Lazio, Umbria, Marche e Toscana centro-meridionale ma con tempo in parziale miglioramento tra il tardo pomeriggio e le ore notturne. I fenomeni risulteranno assenti o al piu' isolati sul resto del centro peninsulare e dell'isola nonostante la presenza di nuvolosita' variabile a tratti anche un po' compatta.

SUD E SICILIA - un po' piu' di nuvolosita' sul settore tirrenico e tra Molise e Puglia settentrionale con associate deboli piogge al mattino specie sulla Campania; prevalenza di schiarite sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in diminuzione anche marcata al nordest, al centro-sud e sulle due isole maggiori ed in forma piu' attenuata su Lombardia ed Emilia Romagna; in genere stazionarie altrove; massime in aumento su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e settori occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna; in diminuzione sul resto del territorio.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord seppur con rinforzi dai quadranti meridionali sulla Liguria; moderati di maestrale sulla Sardegna; inizialmente moderati nordorientali sulle regioni adriatiche del centro tendenti a divenire deboli con prevalente provenienza sud occidentale; in prevalenza da deboli a moderati meridionali sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli o moderati settentrionali sulle aree ioniche e sulla Sicilia orientale e di provenienza occidentale o nordoccidentale sulle regioni del medio e del basso Tirreno.

MARI: agitati mare e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i rimanenti mari. Dal pomeriggio moto ondoso in attenuazione su tutti i bacini.

 

Temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero             8
Ancona              7
Aosta               1
L'Aquila            5
Bari               13
Bologna             5
Bolzano             6
Cagliari            8
Campobasso          8
Catania            15
Firenze             7
Genova              9
Imperia           n.p.
Lecce              16
Messina            16
Milano              6
Napoli             13
Palermo            12
Perugia             9
Pescara             7
Pisa               10
Potenza           n.p.
Reggio Calabria    19
Roma Ciampino      13
Roma Fiumicino      8
Torino              5
Trapani             7
Trieste             8
Udine               6
Venezia             7
Verona              8

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore