Tempo: ancora 5 giorni di sole dopo in arrivo piogge autunnali

05 Ottobre 2012   12:57  

 Al centrosud sembra estate con 30°C e 27°C a Roma, mentre al nord i cieli sono a tratti piu' grigi per l'umidita' che persiste lungo le coste, nelle valli e in Val-padana: sono comunque le due facce dell'azione protettrice di ZEFIRO, una struttura anticiclonica che viene dalle Isole Azzorre passando per il nord Africa, che garantira' comunque temperature gradevoli per altri 5 giorni.
Antonio Sano' direttore del portale web www.ILMETEO.IT avverte che successivamente arrivera' il tempo autunnale. 
 Domenica "Zefiro" frenera' l'arrivo di una perturbazione atlantica che riuscira' a lambire le Alpi e il Friuli Venezia Giulia con qualche pioggia, e che scivolera' entro lunedi' sulle regioni adriatiche verso il sud, anche con qualche temporale e un lieve calo delle temperature sulle coste delle Marche, dell'Abruzzo e soprattutto della Puglia per via dei venti di Tramontana.
All'inizio della prossima settimana, in particolare tra martedi' e mercoledi', Zefiro raggiungera' la massima potenza e la massima estensione portando bel tempo su gran parte dell'Europa, prima dell'arrivo delle piogge autunnali previste a partire da giovedi 11.
Soprattutto tra il successivo fine settimana e meta' mese, allorquando potrebbe scendere verso il Mediterraneo una lingua di aria fredda di origine scandinava.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore