Tempo domani: schiarite al nord, ancora pioggia al sud

12 Febbraio 2013   14:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: area depressionaria sulla nostra penisola con tempo instabile sul paese specie sulle regioni del sud ove permangono condizioni di tempo perturbato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - residue nevicate sul Trentino Alto Adige ma in graduale attenuazione; Nuvolosita sparsa sul resto del settentrione con qualche debole pioggia a carattere locale sulla Lombardia. Dalla notte aumento delle nubi sul settore orientale.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa sulla Sardegna con rovesci anche temporaleschi, nubi sparse sul centro peninsulare con addensamenti i quali porteranno delle piogge a carattere sparso sull'alta Toscana zone interne di Marche e Abruzzo e sul Lazio meridionale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni durante la notte.
SUD E SICILIA - cielo con molte nubi, con rovesci anche temporaleschi piu' frequenti sulla Campania e parte tirrenica di Calabria e Basilicata; precipitazioni diffuse su Sicilia e Puglia ma con attenuazione dei fenomeni dalla sera sull'isola.
TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Pianura Padana, regioni centrali, Campania e Sicilia; senza variazioni sulla altre zone.
VENTI: forti dai quadranti meridionali sul Salento e lungo le coste del versate ionico; deboli settentrionali al centro e al nord.
MARI: agitato l'Adriatico meridionale lo Ionio il Mare e Canale di Sardegna; moto mossi il Tirreno meridionale, Adriatico centrale e Stretto di Sicilia; mossi i restanti mari. 
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - prevalenza di ampi spazi sereni tra regioni di nordovest e Lombardia mentre annuvolamenti a tratti intensi torneranno a interessare il Triveneto e l'Emilia Romagna gia' nel corso della mattinata con precipitazioni che risulteranno nevose a quote di bassa collina, 200-400 metri, ma con possibilita' di raggiungere anche localmente la pianura tra Veneto ed aree emiliano-romagnole. Miglioramento atteso nel corso della notte.
CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni caratterizzate da poche nubi e decisi rasserenamenti su tutte le regioni peninsulari ma con tendenza ad aumento delle nubi dapprima sul basso Lazio dove sono attese piogge o rovesci dal primo pomeriggio fino alle ore serali e successivamente sulle regioni adriatiche con piogge sulle aree costiere e nevicate nelle zone interne al di sopra dei 500 metri a partire dal tardo pomeriggio-sera. Durante le ore pomeridiane, inoltre, non mancheranno anche un po' di nubi sull'alta Toscana con nevicate sulle zone appenniniche in serata e nottetempo. Sulla Sardegna nuvolosita' a tratti consistente con piogge o locali temporali che tenderanno ad attenuarsi dalla sera-notte.
SUD E SICILIA - condizioni di maltempo sia sull'isola che sulle regioni peninsulari con precipitazioni anche a carattere temporalesco piu' probabili su Sicilia, tra Molise e Puglia e sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria. Nelle zone interne tra Molise e Campania i fenomeni risulteranno nevosi a partire dai 500-700 metri.
TEMPERATURE: in diminuzione al nord, specie sulle zone pianeggianti. In genere stazionarie o al piu' in lieve calo sul resto del paese. VENTI: deboli settentrionali al centro e al nord con rinforzi su Liguria, Veneto, e lungo le coste adriatiche; moderati meridionali al sud con tendenza a divenire moderati o forti nordoccidentali sulla Sicilia di ponente; forti di maestrale sulla Sardegna. MARI: agitati mar e canale di Sardegna, da mossi a molto mossi gli altri mari con tendenza a divenire agitato lo Stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore