Tempo in generale stabilità, sporadiche piogge a sud

15 Novembre 2016   09:50  

Situazione
un’ampia area ciclonica, presente su gran parte del Mediterraneo centrooccidentale, sta determinando precipitazioni sparse, anche sulle nostre isole maggiori e sui settori tirrenici centro-meridionali. Entro le prime ore  tali fenomeni si estenderanno al resto del sud, mentre altrove prevarranno ampie schiarite, con una ventilazione nord-orientale sostenuta. Da domani tempo in genere stabile, ad eccezione della Sicilia dove insisteranno locali piogge o temporali. 

Dalle 06.00/utc alle 24/utc di oggi, martedi' 15 novembre 2016,
sull'italia si prevede

Nord:
su tutte le regioni condizioni di bel tempo, con foschie anche dense e locali banchi di nebbia tra notte e mattino e nuovamente dopo il tramonto sulle zone pianeggianti, specie quelle centro-orientali, e con nuvolosita' medio-bassa anche consistente ed estesa al primo mattino sulla pianura padana centro-occidentale, specie pianure e
colline del piemonte.

Centro e sardegna:
-nuvolosita' variabile sulla sardegna, con schiarite anche ampie sul settore ovest mentre residue precipitazioni, anche temporalesche, resteranno possibili sul settore orientale fino al primo pomeriggio; -poche nubi ed ampie schiarite su toscana, umbria e lazio, residua nuvolosita' al mattino su marche ed abruzzo con qualche locale
precipitazione sull'abruzzo fino meta' giornata ed in successivo rapido miglioramento.

Sud e sicilia:
su tutte le regioni nuvolosita' irregolare a tratti intensa con precipitazioni sparse, anche temporalesche, su sicilia, calabria, basilicata e campania mentre su molise e puglia i fenomeni saranno piu' isolati e di debole/moderata intensita': rapido miglioramento gia' in mattinata sulla campania settentrionale, in estensione pomeridiana al resto del sud ad iniziare da molise, centro-nord puglia e resto della campania, con qualche occasionale precipitazione ancora possibile in serata solo sui settori jonici
della sicilia e della calabria meridionale.

Temperature:
-minime in calo anche marcato al nord e sulle regioni centrali peninsulari, in aumento su sicilia, calabria e puglia meridionale, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni;
-massime stazionarie sul lazio e sulla sardegna meridionale, in aumento sulla sicilia e sul settore alpino, in generale calo sul resto d'italia specie su abruzzo, molise e puglia.

Venti:
-da deboli a moderati meridionali sulla sicilia, in rotazione dai quadranti settentrionali;
-moderati orientali sulla sardegna e sulle centro-meridionali peninsulari, con locali rinforzi specie su sardegna, toscana e campania; da deboli a moderati settentrionali su liguria e coste dell'alto adriatico, con i rinforzi maggiori su liguria e coste del friuli-venezia giulia ed in generale lenta attenuazione; deboli settentrionali sul resto del nord.

Mari:
-mossi jonio ed adriatico, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio/sera sullo jonio;
-mosso tendente a localmente molto mosso lo stretto di sicilia; -molto mossi i restanti mari, anche localmente agitati fino meta' giornata il mare di sardegna ed il tirreno centro-meridionale, e con moto ondoso in aumento sul canale di sardegna.
Rapida diminuzione del moto ondoso lungo tutte le coste tirreniche peninsulari e del mar ligure.

Tempo previsto sull'italia per domani mercoledi' 16/11/16

Nord:
- sereno o poco nuvoloso al primo mattino ma con rapido aumento della nuvolosita' per nubi alte e sottili. Foschie dense in pianura padana al primo mattino e dopo il tramonto.

Centro e Sardegna:
- poche nubi dal primo mattino, salvo isolati addensamenti su sardegna orientale, con associati isolati rovesci o temporali in serata; nel pomeriggio graduale aumento delle velature a partire dalle regioni piu' settentrionali; foschie dense o nebbie in banchi al primo mattino ed in serata sulle aree interne di marche e abruzzo.

Sud e Sicilia:
- molto nuvoloso o coperto al mattino con piogge o rovesci sparsi sulla sicilia; tendenza al diradamento della nuvolosita' dal pomeriggio su campania molise e puglia.
Temperature- minime in sensibile aumento sulle aree alpine e prealpine, in diminuzione sulle regioni centrali, romagna, piemonte occidentale, molise, campania e puglia e calabria meridionale, stazionarie altrove. massime stazionarie in pianura padana, aree costiere sia tirreniche che adriatiche e sicilia, in aumento sulle aree montuose sia alpine
che appenniniche e sulla sardegna.

Venti:
generalmente deboli variabili con rinforzi da est sulle isole maggiori.

Mari:
- da molto mosso ad agitato il canale di sardegna; mossi localmente molto mossi il mare di sardegna, lo stretto di sicilia e lo ionio; da poco mossi a mossi il mar ligure e l'adriatico; mosso il tirreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore