Tempo instabile con deboli piogge e schiarite, temperature nella media stagionale

21 Ottobre 2016   09:50  

Situazione
L'Italia è interessata da correnti moderatamente instabili, provocate da un vortice di bassa pressione sulla Germania, che danno luogo a maltempo sul Nord. Domani tali correnti si rinforzeranno, richiamando aria umida ed instabile dal Mediterraneo, e provocheranno maltempo al Centro, al Sud ed al Nord-Est, con fenomeni più intensi sui versanti tirrenici.

domenica 23/10/16:
nord:
nubi in aumento da ovest con prime piogge gia' al primo mattino su liguria e piemonte in successiva estensione nel corso della mattinata in lombardia ed in modo piu' attenuato in emilia, trentino alto adige e settore occidentale del veneto. generale attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio ma con cielo ancora in prevalenza coperto.

centro e sardegna:
iniziale estesa copertura nuvolosa medio alta e qualche debole pioggia sulla sardegna.
seguira' nel corso della mattinata un aumento piu' deciso delle nubi con rovesci diffusi su toscana, umbria, alto lazio e piu' sporadici su marche, mentre ritorneranno ampie schiarite sull'isola, lazio meridionale ed abruzzo.

sud e sicilia:
passaggi nuvolosi estesi con precipitazioni sparse ma in prevalenza di debole intensita' su tutto il settore tirrenico e marginalmente anche su puglia meridionale generale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' nel pomeriggio.

temperature:
- minime stazionarie su sicilia e calabria; in generale aumento altrove, piu' sostenuto sulla sardegna; massime in calo al nord ovest, in aumento sulle regioni centrali,
specie sulla sardegna e stazionarie altrove.

venti:
 generalmente deboli: settentrionali al nord con locali rinforzi su liguria e meridionali sul resto delle penisola.

mari:
- poco mosso tirreno meridionale , adriatico e ionio; mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in aumento su ligure e canale di sardegna.

lunedi' 24/10/16:
molte nubi al nord e sulle regioni centrali tirreniche con residui fenomeni su toscana in trasferimento sul nord ovest dove si limiteranno in prevalenza alla liguria, piemonte orientale e lombardia, anche se con debole intensita'. poche nubi sul resto della penisola salvo passaggi nuvolosi medio alti anche estesi ma poco consistenti e qualche addensamento localmente compatto sulle aree ioniche.

martedi' 25/10/16:
nubi sparse a tratti compatte al nord con qualche occasionale precipitazione, localmente piu' consistente sulla liguria. nubi poco significative in transito sul resto della penisola. dalla tarda serata aumento della copertura nuvolosa su tutto l'arco alpino e sulle aree tirreniche centrali.

mercoledi' 26/10/16 e giovedi' 27/10/16:
condizioni di tempo instabile al nord est e su tutte le regioni adriatiche con precipitazioni che si faranno gradualmente piu' consistenti assumendo anche carattere temporalesco.
poche nubi altrove. nella giornata di giovedi instabilita' in attenuazione sulle regioni
centrali ed ancora persistente al sud. mentre ampie schiarite interesseranno il nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore