Tempo instabile per oggi è domani, ma si va verso il bel tempo

25 Settembre 2014   11:30  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: sull'Italia e' presente una vasta circolazione depressionaria. Un primo sistema frontale, di origine africana, interessa le regioni meridionali, mentre la perturbazione che sta valicando l'arco alpino centro-orientale si muovera' verso sud-est determinando diffusa instabilita' sulle centrali adriatiche ed interagendo successivamente, sulle meridionali adriatiche, con la parte calda della prima perturbazione africana. 

   TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - schiarite sempre piu' ampie gia' dal primo mattino su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia; nuvolosita' irregolare sul resto del nord con nubi piu' consistenti e possibili locali precipitazioni sul settore alpino e sull'Appennino emiliano-romagnolo fino al primo pomeriggio ed in successivo rapido miglioramento.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna con isolate piogge e locali temporali, in miglioramento durante il pomeriggio a partire da ovest; nubi estese su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, in generale miglioramento dal tardo pomeriggio/sera; nuvolosita' irregolare su Marche ed Abruzzo con occasionali piovaschi al mattino ma in rapido peggioramento con precipitazioni sempre piu' diffuse, anche a carattere temporalesco e di forte intensita' dal primo pomeriggio.  

SUD E SICILIA - estesa nuvolosita' sulla Sicilia con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco ed anche intense, con situazione in generale miglioramento tra pomeriggio e sera seppur con residue ed isolate precipitazioni sul settore tirrenico anche in serata; nubi estese anche su Campania e settori occidentali di Basilicata e Calabria, con precipitazioni sparse anche temporalesche solo in parziale attenuazione dalla sera; nuvolosita' irregolare sulle restanti zone con precipitazioni inizialmente solo sporadiche ma in peggioramento nel pomeriggio con fenomeni sempre piu' frequenti, anche a carattere temporalesco, e che su Molise e Puglia potranno risultare di forte intensita'.

TEMPERATURE: massime in calo su Sardegna, Sicilia e regioni centro-meridionali tirreniche; in aumento sulle regioni nord-occidentali, su quelle centro centro-meridionali adriatiche e sui settori jonici peninsulari.

VENTI: da deboli a moderati occidentali su Sardegna e Sicilia; deboli meridionali con locali rinforzi sul centro-sud peninsulare, in rotazione dai quadranti settentrionali ed in intensificazione a partire dalle regioni adriatiche; deboli variabili al nord, in rotazione dai quadranti orientali e con rinforzi da nord-est su Liguria e regioni dell'alto Adriatico.

MARI: poco mossi mar Ligure, alto Tirreno ed Adriatico settentrionale, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo e, dalla sera, anche sul mar Ligure; mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su mare di Sardegna e Ionio settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - generalmente sereno o poco nuvoloso salvo temporanee formazioni nuvolose localmente compatte a ridosso dei rilievi.

CENTRO E SARDEGNA - residui addensamenti nuvolosi con precipitazioni associate su Marche ed Abruzzo con generale miglioramento dalla tarda mattinata. Prevalenza di bel tempo con scarsa nuvolosita' ed ampie zone di sereno sulle altre regioni.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo instabile con nuvolosita' estesa e compatta che dara' ancora luogo a rovesci e locali temporali su gran parte delle regioni ad eccezione dell'alta Campania. Graduale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni nel corso del pomeriggio che, invece, saranno localmente persistenti su Calabria e Sicilia tirrenica fino a tarda sera.

TEMPERATURE: generalmente in calo le minime su gran parte del territorio; massime in diminuzione al sud e sulle centrali adriatiche, stazionarie sul resto della penisola.

VENTI: generalmente nord orientali, deboli al nord moderati sul resto della penisola ma in intensificazione al sud, specie su Molise, Puglia e Calabria ionica.

MARI: poco mossi mar Ligure ed Adriatico settentrionale; da mossi a molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Adriatico meridionale e Ionio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore